Apple Vision Pro: prezzo, data di uscita, tutti i dettagli del visore

Niccolò Ellena

06/06/2023

07/06/2023 - 10:32

condividi

Apple ha annunciato l’arrivo di Vision Pro, il suo primo visore per la realtà mista. Ecco prezzo, data di uscita e tutti i dettagli più importanti a riguardo.

 Apple Vision Pro: prezzo, data di uscita, tutti i dettagli del visore

Finalmente Apple ha presentato il suo primo visore per la realtà mista. Si tratta di Apple Vision Pro, un dispositivo dalle caratteristiche futuristiche e dal prezzo decisamente importante.
Apple Vision Pro è stato presentato in occasione del WWDC 2023 (Worldwide Developer Conference), che ha avuto luogo a San Francisco, negli Stati Uniti, il 5 giugno.

Il visore diventerà un fedele alleato di chi lo acquisterà, poiché permetterà di guardare film e lavorare in maniera decisamente più dinamica e futuristica.

Attualmente Apple Vision Pro non è ancora disponibile, tuttavia si conoscono già molti dei dettagli che lo riguardano, alcuni davvero molto interessanti.

Apple Vision Pro: prezzo

A non lasciare il pubblico di Apple indifferente non sono state solamente le caratteristiche del nuovo visore per la realtà mista, bensì anche il suo prezzo. Una volta sul mercato, Apple Vision Pro avrà un costo di 3.499 dollari, circa 3.260 euro, cifra davvero importante.

Ma perché costa così tanto? Come affermato da Apple nel corso della conferenza, nonostante la presentazione del prodotto sia durata circa un’ora, il lavoro per realizzare questo prodotto è stato immenso ed è il risultato di molti anni di ricerche svolte da alcuni dei più brillanti ingegneri del mondo.

In generale, inoltre, i prodotti Apple non sono mai economici, se poi si tiene conto che questo prodotto è destinato alla “fascia alta” è facile capire le ragioni che hanno portato l’azienda a imporre un prezzo così alto.

Apple Vision Pro: data di uscita

La data di uscita ufficiale di Apple Vision Pro non è ancora disponibile. Nel corso dell’evento di ieri l’azienda ha annunciato che arriverà all’inizio del prossimo anno, ossia nel 2024, non è tuttavia possibile attualmente sapere una data esatta.

Lo stesso vale per l’arrivo del visore in Italia: attualmente nessuna data è stata confermata. Probabilmente si avranno notizie a riguardo nei prossimi mesi, tuttavia per adesso è possibile solamente fare previsioni.

Tutti i dettagli del visore Apple Vision Pro

Apple ha ideato Vision Pro, il suo primo visore per la realtà mista, in grado quindi di fondere elementi di realtà aumentata con l’ambiente circostante. Il visore è composto di una parte hardware e di una parte software, entrambe estremamente curate nei dettagli.

Il prodotto è realizzato con materiali come l’alluminio, il vetro e la fibra di carbonio. Il materiale usato per la parte interna, ossia dove l’utente poggia la faccia, è tessuto, in maniera che sia molto morbido e che non rechi fastidio durante l’utilizzo.

Anche il cinturino necessario per indossare il visore (chiamato anche head band) è realizzato con materiale morbido, cosicché l’utente viva un’esperienza confortevole quando lo indossa. Ovviamente tutto il design è modulabile, perciò chi porta il dispositivo può regolarlo a suo piacimento.

Il visore sarà dotato di due display microOLED 4K, uno per occhio, che permetteranno all’utente di avere un campo visivo di 120 gradi. Grazie inoltre al high dynamic range, i colori visibili saranno ben 23 milioni. Ci saranno 12 fotocamere, che serviranno per seguire i movimenti del corpo, 6 microfoni e molti altri sensori.

Per quanto riguarda il sistema operativo utilizzato, Apple Vision Pro ne avrà uno tutto nuovo, chiamato VisionOS. Per rendere possibile tutto questo, l’azienda di Cupertino si è avvalsa del celeberrimo chip M2 e del nuovo chip R1.

Una volta indossato e regolato secondo le proprie esigenze, Apple Vision Pro può essere gestito attraverso l’uso della voce, delle mani, degli occhi e della digital crown che si trova sul lato. Quest’ultima, in particolare, non rappresenta una novità: si tratta di una piccola rotella già vista su Apple Watch da utilizzare per regolare il grado di immersione nel mondo virtuale e per ritornare alla schermata home con tutte le app.

Quando accenderete il visore, davanti a voi vedrete apparire le app in sovrimpressione. Per muoversi tra queste sarà sufficiente muovere gli occhi a destra, sinistra, in alto e in basso. Per accedere a un’app sarà sufficiente muovere e utilizzare le mani, mentre per scrivere si potrà usare la voce e il sistema di dettatura o la tastiera virtuale.

Dopo essere state aperte, le app potranno essere posizionate in un punto qualsiasi dello spazio intorno all’utente ed usate in libertà. Per quanto riguarda le applicazioni utilizzabili, tra quelle disponibili nello store Apple di questo dispositivo se ne troveranno sia alcune già viste sugli altri prodotti dell’azienda, sia alcune inedite, nate proprio per lui.

Con Apple Vision Pro non c’è niente da temere in termini di sicurezza: dal punto di vista della vostra privacy, Apple ha implementato Optic ID, un sistema che permette all’utente di utilizzare come codice di sicurezza la scansione dell’iride, rendendo così il dispositivo inaccessibile agli altri.

Grazie alla funzione EyeSight, inoltre, se qualcuno si dovesse avvicinare all’utente mentre indossa il dispositivo, la maschera si schiarirà, così da permettergli di vederlo e di farsi guardare negli occhi.

In generale potrà essere utilizzato sia per svagarsi, sia per lavorare. Se per esempio l’utente vorrà rilassarsi dopo una lunga giornata di lavoro utilizzando Apple Vision Pro, potrà comodamente connetterlo al vostro Apple TV per usufruire di un’esperienza di visione totalmente immersiva e inedita, sia per vedere un film, sia per giocare ai videogiochi.

Grazie alla funzione Appeal Vision Pro si potranno anche scattare foto e girare video in tre dimensioni, così da poter rivivere meravigliosi momenti quando si vuole.

Ma non solo svago, Apple Vision Pro potrà essere usato anche per lavorare. Grazie al dispositivo l’utente avrà la possibilità di vedere le presentazioni come se si trovassero di fronte a lui e modificarle direttamente con le proprie mani. Naturalmente, in caso si preferisca utilizzare il proprio Mac, è sufficiente collegarlo per fare in modo che la schermata del monitor si duplichi davanti ai propri occhi.

A far storcere il naso, per ora, è soltanto la batteria esterna. Questa è necessaria per fare in modo che la batteria di Apple Vision Pro duri circa un paio d’ore. Potrebbe tuttavia rivelarsi molto scomodo dover portare con sé la batteria collegata tutto il tempo.

Argomenti

# Apple

Iscriviti a Money.it