Apple ID e iPhone bloccato, problema di sicurezza: attacco hacker?

Matteo Novelli

14 Novembre 2018 - 13:19

condividi

Diversi utenti stanno segnalando un singolare errore legato al proprio Apple ID: password non riconosciuta e account bloccato, ma c’è un modo per risolvere.

Apple ID e iPhone bloccato, problema di sicurezza: attacco hacker?

Il tuo Apple ID risulta temporaneamente bloccato impedendo l’uso di iPhone? Se sì, potresti essere stato vittima di un misterioso errore che sta colpendo gli utenti delle mela proprio in queste ore.

Sono numerose infatti le segnalazioni emerse nei forum ufficiali della mela e non, in cui diversi utenti riportano uno strano quanto singolare errore legato al proprio account Apple.

Tutti i possessori di un device realizzato dall’azienda californiana sono legati ad esso attraverso un Apple ID associato al dispositivo utilizzato: il profilo serve per accedere alle impostazioni di sistema e sicurezza, oltre al poter accedere a diverse opzioni e applicazioni come iCloud o Apple Music e agli acquisti su App Store.

Nelle ultime ore però, qualcosa non starebbe andando per il verso giusto: provando ad accedere con il proprio account Apple, la password associata non viene riconosciuta dal sistema risultando errata.

Leggi anche Offerte iPhone Xs/Xs Max e XR a rate con Tim, Vodafone, Wind e Tre

Account Apple bloccato: come risolvere

L’account risulterebbe così bloccato per tantissimi utenti che non possono effettuare alcun tipo di azione che richieda l’accesso con le proprie credenziali Apple.

Il blocco avviene dopo vari tentativi di accesso: a primo impatto si potrebbe pensare di aver inserito la password in modo errato, magari in un momento di distrazione. Il primo istinto è quello di tentare ancora l’inserimento della propria parola chiave, fino al ricevimento automatico di un avviso e di una mail ufficiale di Apple che richiede il cambio della parola di sicurezza.

Cambiare la password non è un’operazione impossibile: accedendo al link ufficiale fornito da Apple basta inserire la nuova parola e in seguito convalidarla rispondendo alle domande di sicurezza (o inserendo il numero di telefono associato al proprio profilo).

Sicurezza su cui Apple ha sempre costruito alcuni dei suoi pilastri fondamentali, garantendo ai propri acquirenti le migliori impostazioni del mercato per proteggere i propri dati e la propria privacy. Ora, la security policy della mela sembra vacillare: in molti si chiedono se dietro a questo misterioso errore ci sia una violazione di sicurezza, come un ipotetico attacco hacker, o se si tratti di un semplice bug.

Apple, al momento, mantiene il silenzio ma l’ipotesi più accreditata vede Cupertino come protagonista di una falla in merito alla tutela dei dati di molti Apple ID. La procedura in questione potrebbe essere dovuta proprio a un attacco mirato non ancora dichiarato, che avrebbe innescato nel sistema di sicurezza un effetto domino che blocca temporaneamente i profili richiedendo l’eventuale ripristino della password.

In attesa di eventuali aggiornamenti sulla questione, l’unico modo di risolvere il problema è perdere un po’ di tempo dietro al ripristino della password e riattivare il proprio Apple ID. Nessuna ansia quindi, l’operazione fa parte della politica di Apple e i vostri dati sono al sicuro proprio grazie all’attivazione di questo sistema.

Ti potrebbe interessare Black Friday Apple 2018: sconti su iPhone, iPad e Mac?

Argomenti

# iPhone
# iPad
# Apple

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO