App più scaricate del 2019 e del decennio: la classifica

Quali sono le app più scaricate del 2019 e del decennio? Ecco la classifica completa e la top 10 relativa alle applicazioni più apprezzate dagli utenti, da Facebook a Instagram fino a TikTok.

App più scaricate del 2019 e del decennio: la classifica

Quali sono le app migliori e più scaricate del 2019, e del decennio, in via di conclusione? Tutti le usiamo, tra smartphone e tablet, e ovviamente in cima alla classifica delle applicazioni con il più alto numero di download ci sono quelle più conosciute e utilizzate: Facebook, Instagram e WhatsApp, ma non solo.

Sì, perché all’interno non solo dell’attuale classifica annuale, ma anche quella relativa al decennio 2010-2020, si nasconde qualche sorpresa degna di nota: ad esempio TikTok, che in pochissimo tempo dal suo debutto ha saputo capitalizzare non solo l’attenzione degli utenti ma anche ottenere un importante posto all’interno della top 10 delle app più scaricate e popolari.

Da Google Play ad App Store: è lo studio prodotto e stilato da App Annie, società che analizza l’andamento del mercato mondiale delle app, a mettere nero su bianco la classifica delle app più scaricate di sempre. Ecco quali sono.

App più scaricate del 2019: la classifica

Mark Zuckeberg e le app di Facebook Inc. escono indubbiamente vincitrici: le applicazioni dedicati ai social Facebook e Instagram e alla chat di messaggistica istantanea WhatsApp dominano la classifica del 2019, confermando la larga utenza e il dominio di queste piattaforme all’interno della vita di tutti i giorni:

  1. Facebook Messenger
  2. Facebook
  3. WhatsApp
  4. TikTok
  5. Instagram
  6. SHAREit
  7. Likee
  8. Snapchat
  9. Netflix
  10. Spotify

Il dato più importante è sicuramente il sorpasso di TikTok su Instagram: l’app cinese sta avendo un vero e proprio boom di iscritti, facendo tremare quella che, per Zuckerberg, è un’importante risorsa per il pubblico più giovane.

Da non sottovalutare poi il successo delle app dedicate all’aggiunta di effetti e photo editing come Likee e le piattaforme di streaming che chiudono la classifica (confermando Netflix come il leader dell’intrattenimento video e Spotify di quello musicale).

App più scaricate del decennio 2010-2019

Se diamo invece uno sguardo alla classifica delle app più scaricate del decennio troviamo conferme, come la sacra triade Facebook-WhatsApp-Instagram e ancora conferme per TikTok (che pur essendo disponibile al download da solo un anno finisce in settima posizione).

Ecco la classifica delle app più scaricate del decennio 2010-2019:

  1. Facebook
  2. Facebook Messenger
  3. WhatsApp Messenger
  4. Instagram
  5. Snapchat
  6. Skype
  7. TikTok
  8. UC Browser
  9. YouTube
  10. Twitter.

Il domino resta sostanzialmente americano, 8 app su 10 sono made in USA contro due app cinesi (TikTok e UC Browser, realizzata da Alibaba Group).

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories
SONDAGGIO