Allarme malware e virus su Android: due app da milioni di download sono state rimosse dal Play Store. Ecco quali sono, cosa è successo e cosa fare per difendersi.
Nuovo allarme virus per Android: due app per modificare foto e selfie contenute nel Play Store installavano malware e adware a insaputa degli utenti, mettendone a rischio la propria privacy. Si tratta di due applicazioni abbastanza famose e apprezzate dall’interno dello store digitale di Google, con circa 1,5 milioni di download.
Gli smartphone e tablet Android sono spesso coinvolti in questo tipo di minacce virtuali, dovuta anche alla natura molto più open del sistema operativo e del negozio virtuale di Google. Virus e malware si nascondono spesso anche dietro le app più insospettabili, è recente il caso di CamScanner.
Questa volta tocca a una categoria di applicazioni utilizzata spessissimo dagli utenti: le app per modificare i propri scatti e foto, scaricate magari a cuor leggero per rendere più accattivante l’ultimo selfie scattato. Ecco cosa è successo e cosa fare per difendersi.
Android: virus nelle app per modificare foto
Le app in questione sono Sun Pro Beauty Camera e Funny Sweet Beauty Selfie Camera, attualmente rimosse dal Play Store come annunciato da Google.
Modificare foto gratis, ma a caro prezzo: le applicazioni in questioni fungevano da veri e propri vettori per installare adware una volta scaricate sui dispositivi di turno, a insaputa degli utenti.
Cosa facevano nel concreto? Le app fornivano pubblicità invasive e non autorizzate da parte degli utenti sul dispositivo: annunci sponsorizzati apparivano a tutto schermo senza aprire le app, mentre altri esperti di sicurezza hanno rivelato anche una registrazione audio degli utenti senza esplicito consenso.
Le pubblicità in questione sarebbero anche difficili da chiudere per gli utenti, un modo abbastanza sofisticato di operare a cui tanti malware e adware si stanno lentamente orientando. L’obiettivo? Oltre a guadagni illeciti dati dalla visualizzazione forzata di questo tipo di add, anche lo studio individuale dell’utente stesso attraverso il proprio comportamento e le proprie abitudini.
Cosa fare per difendersi? Eliminare immediatamente le due app, qualora le aveste installate sul vostro device, ed effettuare una periodica pulizia del vostro device Android. Notate pubblicità invasive e non richieste all’interno di altre app o del vostro launcher? Controllate le ultime app installate e provvedete alla loro eliminazione.
Evitate sempre di installare applicazioni di dubbia provenienza e verificatene l’affidabilità nei commenti postati all’interno delle app.
© RIPRODUZIONE RISERVATA