Analisi tecnica azioni: Buzzi Unicem conferma breakout 20 euro, quadro tecnico favorevole a nuovi short

Titolo Buzzi Unicem rompe nuovamente il supporto statico e psicologico a 20 euro. Attenzione alle implicazioni di lungo periodo che potrebbe comportare

Analisi tecnica azioni: Buzzi Unicem conferma breakout 20 euro, quadro tecnico favorevole a nuovi short

Con le due black candle consecutive di ieri e oggi il quadro tecnico di Buzzi Unicem in Borsa si fa critico. Ieri le quotazioni hanno rotto al ribasso il supporto psicologico collocato a 20 euro, un movimento preoccupante e potenzialmente in grado di minare le basi della tendenza primaria del titolo in quanto accompagnato da un veloce aumento dei volumi.


Buzzi Unicem in Borsa, grafico giornaliero

A questo punto l’inversione ribassista dei corsi nel medio periodo appare strutturale. Il breakout di area 20 euro è significativo se contestualizzato con il quadro grafico dei primi sei mesi dell’anno, periodo in cui Buzzi non è stato in grado di superare la coriacea barriera a 25 euro.


Buzzi Unicem in Borsa, grafico giornaliero

Su base settimanale vediamo che il supporto a 20 euro è stato in grado di ri-catalizzare l’attenzione dei compratori per due volte, prima a settembre 2017 e successivamente lo scorso aprile, dopo la brusca discesa di marzo.

Una close settimanale sotto 20 euro sarebbe in grado di modificare lo scenario. Ulteriori forzature ribassiste potrebbero far approdare i corsi del titolo dapprima sul supporto statico a 19 euro (livello ereditato dai precedenti minimi relativi 1° settembre 2017 e 6 aprile 2018). Più in basso le quotazioni sarebbero attratte dal supporto dinamico di lungo periodo tracciato sul chart settimanale unendo i bottom del 2011 con i successivi datati 2015 e 2016.

Questa linea di tendenza segue il passo della media mobile a 200 periodi, oggi transitante a 17,96 euro. Al momento solo questo livello appare in grado di attrarre nuovi acquirenti strutturali su Buzzi Unicem.

Fai trading ora con eToro Demo gratuita

Strategie operative su Buzzi Unicem

Viste le evidenze emerse al momento appaiono più compiacenti al mercato strategie di stampo ribassista. In tal senso possono essere avviate manovre short su ogni rimbalzo minimo del titolo. Un primo squillo potrebbe arrivare nel corso della prossima settimana su un pullback dell’ex supporto a 20 euro. Se invece il movimento dovesse proseguire senza pause si potrebbe optare per strategie di breakout con ingressi a 19 euro.

Iscriviti alla newsletter settimanale per ricevere le news e le analisi più importanti sui Certificati

Condividi questo post:

Commenti:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.