Allarme Barclays: siamo in recessione industriale

Siamo in recessione industriale: l’allarme di Barclays che ha messo in guardia

Allarme Barclays: siamo in recessione industriale

L’economia è entrata in recessione industriale.
A dirlo una recente analisi di Barclays secondo cui almeno un terzo delle aziende monitorate ha ammesso o ammetterà presto di aver sofferto un calo delle vendite nel secondo trimestre del 2019.

Le dichiarazioni degli esperti sono giunte in un momento particolare per l’economia mondiale. Recessione industriale a parte, le ultime giornate sono risultate piuttosto impegnative per i mercati che hanno sofferto di nuovo le dispute commerciali tra gli USA e la Cina.

Barclays: siamo già in recessione industriale

L’escalation della tensione fra Stati Uniti e Cina ha allontanato ancora l’ipotesi di accordo, cosa che ha spinto numerosi esperti a teorizzare l’arrivo di una nuova recessione o, comunque, un imponente rallentamento.

Secondo Barclays, a risentire maggiormente di questa situazione è già stato il settore industriale, che rispetto alla fine dello scorso anno ha tirato il freno a mano.

Nel quarto trimestre del 2018 tutte le aziende monitorate dagli analisti hanno registrato una crescita organica del fatturato. Nel secondo trimestre del 2019, però, le cose sono peggiorate e il 33% di quelle stesse società ha invertito la rotta chiudendo in calo.

Aziende del calibro di Caterpillar e Samsung, solo per fare un esempio, hanno lasciato osservare un peggioramento in settori considerati strategici.

E la cosa più allarmante, ha continuato l’analista Julian Mitchell, è che questo trend non scomparirà nel breve periodo.

La recessione industriale continuerà a manifestarsi anche grazie ad una guerra commerciale ancora lontana dall’essere risolta.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su Recessione

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.