Allarme Android: centinaia di app usate per rubare password e spiare telefoni

Gli utenti Android sono stati messi in allerta dopo aver saputo che centinaia di app su Google Play da milioni di download contenevano spyware.

Allarme Android: centinaia di app usate per rubare password e spiare telefoni

App Android pericolose: sono centinaia e sono state scaricate milioni di volte. L’avviso ha messo in allarme gli utenti Android che nel mondo sono oltre due miliardi al mese.

Gli avvisi di sicurezza non sono una novità per gli utenti del sistema operativo di Google, spesso alle prese con app dannose trovate sul Play Store. Di recente erano già state scoperte sei applicazioni Android scaricate 90 milioni di volte e contenenti il malware PreAMo. Un’altra minaccia ha visto 50 app piene di malware infettare oltre 30 milioni di dispositivi Android.

App Google Play che spiano telefoni

Adesso gli utenti vengono nuovamente messi in allerta scoprendo che moltissime app del Google Play Store sono piene di adware, stalkerware e altri malware di questo tipo. Il ricercatore di malware ESET Lukas Stefanko ha rivelato che solo a luglio sono state più di 200 le app maligne con oltre 30 milioni di download. I dispositivi sono stati esposti a truffe su abbonamenti, frodi pubblicitarie, app false, strumenti antivirus fake e software con backdoor.

Le app fake sono le più pericolose

Il pericolo maggiore poiché più subdolo è rappresentato da dalle versioni fake delle più popolari app Android. Il malware che spia i telefoni è stato caricato su versioni fake di app come Evernote, Google Play, Skype e PornHub.

Gli esperti di sicurezza informatica hanno scoperto che le app false hanno rubato le password e hanno anche trasformato i telefoni Android in dispositivi di ascolto. Ciò è stato fatto tramite il tool Monokle, che può registrare lo schermo dei telefoni Android per rubare password e intercettare le chiamate.

Antivirus gratis 2019: i migliori, quale scegliere

Iscriviti alla newsletter Tecnologia per ricevere le news su App

Argomenti:

Android App Smartphone

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.