Nel fascicolo Alitalia spunta ora l’ipotesi di una cordata a 4, una vera e propria alleanza con l’obiettivo di acquistare la ex compagnia di bandiera.
Spunta una nuova ipotesi nella delicata partita per l’acquisto di Alitalia.
Stando a quanto riportato in mattinata da numerose indiscrezioni di stampa, diverse compagnie sarebbero oggi pronte alla costituzione di un’alleanza a 4, con l’obiettivo di unire le forze e aggirare gli ostacoli individuali per l’acquisto dell’ex fiore all’occhiello nazionale.
Air France, EasyJet, Delta e Cerberus: sono queste le quattro società coinvolte nell’ipotesi di una maxi cordata che, a quanto pare, starebbe già pressando il Governo.
L’ipotesi
Il caso Alitalia continua a riservare sorprese. L’ipotesi di una cordata potrebbe aggiungere a sorpresa una variabile a quello scherma di proposte ben delineate e fino ad ora considerate.
Secondo quanto riportato dalle odierne indiscrezioni, l’alleanza a 4 desiderosa di acquistare Alitalia avrebbe chiesto un incontro con i commissari straordinari (Enrico Laghi, Luigi Gubitosi e Stefano Paleari) per il prossimo 22 febbraio.
easyJet, interessata soltanto al corto-medio raggio, potrebbe appoggiarsi su Air France e Delta per la copertura delle tratte più lunghe, mentre Cerberus e Delta supererebbero il limite azionario del 49% all’interno una compagnia aerea europea previsto da Bruxelles per gli investitori esterni. La questione sarà ovviamente valutata prima dell’autorizzazione a un negoziato esclusivo.
Un’ipotesi del genere non soltanto riporterebbe a galla il ruolo del fondo americano Cerberus, ma costituirebbe un vero e proprio ostacolo per i tedeschi di Lufthansa, fino a poco tempo fa considerati i favoriti nella gara per l’acquisto di Alitalia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA