Alitalia: Delta Air Lines e EasyJet pronte a investimento di 400 milioni di euro?

Sarebbe questa la cifra che i due partner potrebbero arrivare a investire nella nuova Alitalia. Domani incontro decisivo.

Alitalia: Delta Air Lines e EasyJet pronte a investimento di 400 milioni di euro?

Ufficialmente di cifre non si è ancora parlato, ma secondo Bloomberg, Delta Air Lines e EasyJet sarebbero pronte a un investimento fino a 400 milioni di euro sulla nuova Alitalia.

Confermata anche la partecipazione pubblica che dovrebbe concretizzarsi attraverso Ferrovie dello Stato e il Ministero dell’Economia e delle Finanze, con una quota complessiva che potrebbe andare oltre il 50%.

Presto, potrebbe arrivare anche qualche novità sul fronte del piano industriale, la cui bozza verrà discussa in questa settimana.

Alitalia: l’investimento di Delta Air Lines e EasyJet

Ogni pezzo sembra andare lentamente al suo posto e il puzzle della nuova Alitalia potrebbe essere presto completato. Dopo la conferma della partecipazione di Delta Air Lines e EasyJet nella società che dovrà rilanciare la compagnia, arrivano i primi rumors sull’investimento che i due operatori potrebbero arrivare a mettere sul piatto.

Bloomberg, infatti, citando fonti vicine alla trattativa, ritiene che i due partner internazionali insieme sarebbero disposti a investire fino a 400 milioni di euro.

Delta Air Lines e EasyJet, come già anticipato, dovrebbero così spartirsi una quota di circa 40%, equamente divisa al 20% ciascuno.

Il controllo pubblico

Confermato, inoltre, l’impegno dello Stato nella nuova società. Nel consorzio che darà vita alla nuova Alitalia, ci sarà Ferrovie dello Stato che dovrebbe detenere una quota intorno al 30%. A garantire il controllo pubblico della compagnia, arriverà anche una partecipazione del Tesoro che potrebbe portarsi tra il 15% e il 25%, a seconda del livello di coinvolgimento di altre società a controllo statale, come Poste Italiane.

Lo Stato, dunque, potrebbe arrivare a superare ampiamente il 50% del capitale. Come detto, conferme ufficiali ancora non ne sono arrivate, ma fonti a conoscenza della bozza del piano, che sarà discusso questa settimana e potrebbe essere delineato già a fine mese, assicurerebbero questa spartizione.

Mercoledì l’incontro decisivo

La notizia sull’eventuale ammontare dell’investimento di Delta Air Lines e EasyJet su Alitalia pubblicata da Bloomberg non è stata al momento confermata dai due operatori.

Il Corriere della Sera ha infatti interpellato alcune fonti interne alle due compagnia che avrebbero escluso che fino ad oggi si sia mai parlato di cifre. Secondo quanto risulta invece al quotidiano milanese, decisivo sarà l’incontro di mercoledì a Londra quando l’operatore americano e la low cost irlandese siederanno al tavolo delle trattative con FS.

Una riunione decisiva, avrebbe sottolineato un manager della compagnia americana al Corriere, dalla quale bisognerà uscire con risultati concreti e qualche tassello in più al suo posto. Se così non fosse,“si rischia lo stallo o addirittura lo stop alle discussioni”.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su Alitalia

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.