Per tagliare le tasse occorre iniziare dalle aliquote Irpef riducendole per i redditi che non superano i 28 mila euro. Ecco come trovare le coperture.
Per tagliare le tasse occorre iniziare dalle aliquote Irpef riducendole per i redditi che non superano i 28 mila euro. Questo è quanto, tra l’altro, ha proposto il numero uno della Confcommercio Carlo Sangalli in un’intervista che è stata rilasciata ad ’Avvenire’. Ma come e soprattutto dove trovare le coperture?
Sangalli (Confcommercio): 100 miliardi di euro di spesa che è ’aggredibile’
Ebbene, secondo il Presidente dell’Associazione dei Commercianti per ridurre la pressione fiscale occorre tagliare la spesa pubblica considerando che ci sono almeno 100 miliardi di euro che possono essere ’aggrediti’ con immediatezza. La riduzione dell’Irpef permetterebbe alle famiglie di tirare il fiato ed alle imprese di recuperare competitività attraverso la misura già annunciata del taglio del nucleo fiscale.
Prezzi al consumo 2014: incombe il rischio di deflazione
D’altronde la crisi dei consumi in Italia viene ’certificata’ anche dall’Istat che, relativamente al mese di febbraio del 2014, ha rilasciato sui prezzi al consumo un livello tendenziale del carovita ai minimi e su livelli che non si vedevano dall’ultimo trimestre del 2009.
Consumi Italia, misure incisive di stimolo della domanda per un cambio di rotta
Senza un cambio di rotta, attraverso misure di stimolo per i consumi, il rischio è quello che l’Italia entri in deflazione in virtù del fatto che, come messo in evidenza proprio dalla Confcommercio, il calo dei prezzi non è sufficiente a stimolare la domanda di beni e servizi.
Tasi 2014 aumenta, stangata anche sulle imprese
I commercianti, gli artigiani e le piccole imprese sono peraltro preoccupate del fatto che le buone intenzioni del nuovo Governo non si traducano, a causa delle tensioni e delle pressioni tra i vari partiti, in provvedimenti incisivi. Per esempio, è stata accolta con stupore la misura, varata dal Consiglio dei Ministri, che permetterà ai Comuni un maggior incremento dell’aliquota sulla Tasi, la tassa sui servizi indivisibili.
© RIPRODUZIONE RISERVATA