Instagram, il social delle foto, abbandona l’ordine cronologico a vantaggio di un algoritmo segreto. Gli utenti insorgono. La popolarità è a rischio?
Instagram, il celebre social network dedicato alla fotografia, dopo aver rinnovato il look della propria App muta ancora.
Come cambia Instagram? Quali sono le novità del social?
Fino ad oggi i contenuti pubblicati su Instagram venivano posti all’evidenza dell’utente su base cronologica, un sistema abbastanza democratico che dava a tutti la possibilità di essere popolari sul social, anche con immagini mediocri.
Tra un mese questo sistema cesserà di esistere. Al posto dell’ordine cronologico Instagram ha creato un algoritmo, basato su criteri segreti, che permetterà soltanto alle fotografie che rispondono ai requisiti richiesti dall’algoritmo stesso di diventare popolari.
Algoritmo Instagram: come restare popolari in 5 mosse
Dal momento che la decisione del team di Instagram sembra essere irrevocabile è bene concentrarsi su quali possano essere gli elementi che piaceranno all’algoritmo di Instagram per cercare di mantenere le nostre fotografie al massimo della popolarità.
La formula dell’algoritmo, come per le altre piattaforme che lo utilizzano (Facebook, Twitter, Google), è segreta, ma ci sono degli elementi che certamente verranno tenuti in considerazione e sono i seguenti:
- pertinenza: bisognerà fare in modo che la fotografia risulti essere effettivamente interessante per il proprio pubblico, non sarà più sufficiente essere molto attivi sul social;
- tag: l’utilizzo corretto del tag era alla base della popolarità anche durante il sistema cronologico, con l’algoritmo scegliere il maggior numero di tag pertinenti e opportuni darà la possibilità di essere visualizzati da un pubblico sensibilmente più ampio;
- tempestività: qualora si stiano pubblicando fotografie di eventi particolari o particolarmente interessanti sarà premiata la tempestività con la quale verrà condiviso il contenuto;
- ricondivisione: probabilmente verrà ben vista dall’algoritmo la diffusione su piattaforme affini (Twitter, Facebook, Tumblr, Flickr, Swarm) da parte dell’utente che posta il contenuto, ma anche da parte degli altri utenti, che in tal modo dimostrano di averlo apprezzato al punto da volerlo mostrare anche ai propri contatti;
- generare traffico: le foto che riusciranno a generare commenti e like avranno certamente un posto privilegiato sulla scala della popolarità.
Algoritmo Instagram: le star si difendono con #TurnMeOn
Inutile dire che la decisione di Instagram di utilizzare un algoritmo per generare una gerarchia di fotografie abbia dato il via a tutta una serie di polemiche e preoccupazioni da parte di numerosi utenti, sia quelli molto popolari, che quelli più "piccoli".
Il rischio di perdere la propria popolarità è reale?
Che sia la popolarità dei piccoli o dei grandi utenti ad essere messa in discussione, lo scopriremo tra poco quando l’algoritmo inizierà a funzionare regolarmente, intanto però gli utenti famosi hanno lanciato una campagna per mettersi al riparo dall’oscurità.
#TurnMeOn, accendimi, è questo il progetto lanciato dagli utenti famosi per spingere i propri seguaci ad attivare le opzioni di notifica riguardanti i loro post (è possibile attivare l’opzione utilizzando l’icona raffigurante tre pallini che accompagna ogni fotografia). Una notifica li salverà dall’oscurità?
Per quanto riguarda invece gli utenti minori saranno probabilmente effettivamente penalizzati dal nuovo modus operandi a causa della loro scarsa capacità di generare movimenti significativi all’interno del social.
Algoritmo Instagram: è la fine del social?
Gli utenti più pessimisti hanno già annunciato che la decisione di utilizzare l’algoritmo sancirà la definitiva morte di Instagram. Gli sviluppatori affermano invece che grazie ad esso sarà possibile fruire in maniera più diretta e veloce contenuti migliori e di migliore qualità.
Tra un mese il passaggio definitivo, scopriremo molto presto chi ha ragione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA