Striscia la Notizia: Rossella Orlandi, direttrice dell’Agenzia delle Entrate, ha comunicato di aver denunciato il tg satirico di Canale 5. Ecco perché.
Agenzia delle Entrate vs Striscia la Notizia: continua la bagarre tra Rossella Orlandi e il Tg satirico di Canale 5.
Alla fine è arrivata la tanto annunciata denuncia dell’Agenzia delle Entrate nei confronti di Striscia la Notizia. Lo ha annunciato la direttrice dell’Agenzia nel corso dell’audizione tenuta davanti alla Commissione Finanze.
Perché l’Agenzia delle Entrate ha querelato Striscia la Notizia e il suo autore Antonio Ricci? Da qualche settimana il tg satirico sta conducendo una battaglia contro le modalità con cui l’Agenzia delle Entrate conduce gli accertamenti sulle case e terreni dei contribuenti.
I toni utilizzati nei servizi di Striscia la Notizia sono stati condannati a più riprese dai vertici dell’Agenzia in quanto secondo loro sono un istigazione alla violenza. Per questo motivo, Rossella Orlandi ha scelto di denunciare Antonio Ricci per diffamazione e istigazione a delinquere.
L’Agenzia delle Entrate denuncia Striscia la Notizia: le motivazioni
Secondo Rossella Orlandi, non solo quanto emerge dai servizi condotti da Striscia la Notizia non corrisponde al vero, ma i toni utilizzati dal Tg satirico sono un istigazione alla violenza. Infatti, come dichiarato dalla Orlandi, Striscia la Notizia ha “attaccato un’istituzione creando rischi di violenza”.
A tal proposito la Orlandi ha fatto riferimento a quanto accaduto a un dipendente di Torino, “che fu assalita da una scimitarra”.
Infine, ha concluso la direttrice dell’Agenzia delle Entrate, “non siamo mai stati interpellati né ci hanno mai chiesto di poter verificare la correttezza delle affermazioni riportate nei vari servizi”.
Nel dettaglio, la Orlandi condanna alcune dichiarazioni lesive per l’iimmagine dell’Agenzia fatte durante la trasmissione. Infatti, nel corso di alcuni servizi, Striscia ha dato dei consigli per difendersi dalle irregolarità presunte dell’Agenzie, suggerendo quelle che per la Orlandi sono delle vere e proprie azioni di rivalsa illegittime. Ad esempio, il Tg satirico ha suggerito ironicamente di “trovare l’indirizzo del funzionario che ha firmato e bruciargli la casa”.
Agenzia delle Entrate denuncia Striscia la Notizia: la difesa di Canale 5
A partire dallo scorso marzo, Striscia la Notizia è stata invasa da segnalazioni di contribuenti disperati alle prese con gli accertamenti, “non proprio legittimi”, condotti dall’Agenzia delle Entrate. È per questo motivo che nel Tg satirico di Antonio Ricci è stato dato spazio a tutte queste “vittime”.
Ficarra e Picone, nel corso della puntata di Striscia la Notizia del 12 maggio, hanno risposto alle accuse della Orlandi, dichiarando che l’intento della loro trasmissione era solamente quello di dar voce a un malessere che c’era da tempo. “Le aggressioni dei contribuenti ai danni del personale dell’Agenzia sono anteriori di anni ai nostri servizi sul fisco” hanno ricordato i conduttori.
A loro volta i due hanno accusato la Orlandi di portare avanti contro il tg satirico una “vessatoria campagna di bugie e minacce”, in quanto non è vero che hanno aizzato i cittadini contro i funzionari dell’Agenzia. Anzi, la realtà è totalmente l’opposto perché loro si “sono limitati a mostrare, stigmatizzandoli ogni volta, dieci sfoghi arrivati dai loro segnalatori, che danno la misura di un’esasperazione sempre più diffusa”.
“Dovrebbe ringraziarci e invece ci denuncia”, hanno concluso i due.
Cosa succederà adesso? Striscia la Notizia dirà stop ai servizi contro l’Agenzia delle Entrate? Difficile, ma per scoprirlo non dovremo far altro che aspettare la puntata di questa sera, quando con ogni probabilità ci sarà un nuovo capitolo della sfida tra il tg Satirico e Rossella Orlandi.
Intanto, se volete rivedere tutti i servizi di Striscia contestati dalla Orlandi, potete leggere: Striscia la Notizia vs Agenzia delle Entrate, comportamento illecito a scapito dei contribuenti?
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti