Home > Altro > Archivio > Agenda macro, gli appuntamenti del 26 luglio: tutti gli occhi del mondo (…)

Agenda macro, gli appuntamenti del 26 luglio: tutti gli occhi del mondo sulla BCE

giovedì 26 luglio 2018, di Ufficio Studi Money.it

La giornata odierna dei mercati finanziari vede il suo principale catalizzatore nella riunione della Banca Centrale Europea di questo pomeriggio. Nonostante non siano previste novità sul fronte delle misure di politica monetaria, il focus degli investitori sarà sulla conferenza stampa della BCE prevista come di consueto alle ore 14:30.

Fra gli altri market mover previsti nell’agenda economica di oggi vi è il rilascio di alcuni dati macro negli States, utili a carpire il sentiment sul settore industriale. Alle 14:30 il Dipartimento del Commercio Usa pubblicherà il dato preliminare relativo alle scorte all’ingrosso di giugno. Le previsioni sono per un calo allo 0,3% dallo 0,6% della precedente rilevazione.

Alla stessa ora uscirà il dato preliminare sugli ordini di beni durevoli relativo a giugno. Il dato è stimato in forte rialzo rispetto alla rilevazione precedente: secondo il consensus dovrebbe passare dal -0,4% del mese scorso al 3%. Il dato escluso il settore della difesa e dei trasporti è stimato allo 0,5% dallo 0% della lettura precedente.

Sul fronte del mercato del lavoro è atteso il dato settimanale sulle nuove richieste di disoccupazione, utile per fare previsioni sul dato mensile, attese in rialzo a 215 mila unità rispetto alle 207 mila unità del dato precedente.

Lato Titoli di Stato in Italia si segnala l’emissione di CTZ con scadenza 30 marzo 2020, ammontare 2 miliardi di euro e l’emissione di BTP indicizzati all’inflazione con scadenza maggio 2028 con tasso di interesse annuo reale del 1,3% per un ammontare di 1,25 miliardi di euro.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.