Home > Altro > Archivio > Agenda macro 6 febbraio: ordini di fabbrica tedeschi a/a attesi in contrazione
Agenda macro 6 febbraio: ordini di fabbrica tedeschi a/a attesi in contrazione
mercoledì 6 febbraio 2019, di
Come si vede dal nostro calendario economico, l’agenda macro di oggi sarà particolarmente scarna di appuntamenti. In particolare, il focus degli operatori si concentrerà sulle rilevazioni in Germania relative agli ordini di fabbrica su base mensile e annuale (WDA) di dicembre.
Sebbene i dati siano riferiti ad una situazione oramai passata, quanto emergerà sarà utile ad avere un quadro più chiaro sul 2018. Su base mensile, gli analisti censiti da Bloomberg stimano un incremento del dato allo 0,3%, contro il -1% di novembre 2018.
Andamento ordini di fabbrica (WDA) su base annuale in Germania. Fonte: Bloomberg
Negative le previsioni sugli ordini di fabbrica WDA annuali, che dovrebbero registrare una flessione al -6,7% rispetto al -4,3% di novembre, data in cui le letture avevano raggiunto i loro minimi dall’agosto 2012.
Se le attese degli esperti dovessero venire confermate, il trend discendente che ha caratterizzato il dato durante il 2018 proseguirebbe, fino ad arrivare ai livelli più bassi da giugno 2012.
Il declino di questo indicatore relativo al Paese considerato “il motore d’Europa” non fornisce di certo informazioni confortanti. Questo perché l’incertezza sul Vecchio continente si riflette sul comparto manifatturiero tedesco, che riceve meno ordini.
Usa: bilancia commerciale di novembre 2018 sotto la lente
Oltreoceano, focus sulla bilancia commerciale di novembre 2018 americana. Gli analisti censiti da Bloomberg si attendono un dato a -54 miliardi di dollari, in rialzo rispetto alla precedente lettura di ottobre 2018 a -55,5 miliardi di dollari.
