Il calendario economico di oggi sarà particolarmente scarno di dati. Particolare attenzione alla fiducia degli investitori e al PPI per l’Eurozona
Come si vede dal nostro calendario economico, la giornata sarà particolarmente scarna di dati. L’agenda macro di oggi vedrà gli operatori concentrati sulle rilevazioni in arrivo dall’Eurozona e dal Regno Unito.
Alle 10:30 verrà rilasciato l’indice Sentix sulla fiducia degli investitori per l’Eurozona relativo a marzo. Gli analisti censiti da Bloomberg si attendono un dato in progresso a -3,1 punti contro i -3,7 punti di febbraio.
Andamento indice Sentix per l’Eurozona dal 2009. Fonte: Bloomberg
Interessante osservare l’andamento storico dell’indicatore, che dal 2018 ha assistito un forte deterioramento dai massimi pre crisi, in cui aveva raggiunto un top a 33,97 punti. Questo dato evidenzia una crescente negatività degli investitori verso l’economia del Vecchio continente, giunto ai minimi dal novembre 2014 e ad un livello inferiore dello zero, zona in cui prevale il pessimismo.
Sempre riguardo la zona Euro, alle 11:00 verranno rilasciate le letture sul PPI di gennaio. Le stime degli esperti vedono un avanzamento dei prezzi alla produzione su base mensile, atteso allo 0,3% sul -0,8% di gennaio, mentre si aspettano una contrazione al 2,9% su base annuale. Questa misurazione si andrà a confrontare con il 3% di dicembre 2018.
Per quanto riguarda il Regno Unito, focus sull’indice Markit PMI delle costruzioni di febbraio, che dovrebbe segnalare un rallentamento a 50,5 punti contro i 50,6 punti di gennaio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti