Oggi gli operatori saranno concentrati sui market mover di Italia, Eurozona, Regno Unito e Usa. Attenzione anche al discorso che terrà alle 15:55 il Presidente della Fed, Jerome Powell
Come si vede dal nostro calendario economico, l’agenda macro di oggi vedrà gli operatori focalizzati sulle rilevazioni economiche che verranno pubblicate in Italia, Regno Unito, Eurozona e Usa.
Alle 10:00 verrà reso noto il tasso di disoccupazione italiano per il mese di aprile (preliminare). Gli analisti censiti da Bloomberg si attendono una misurazione in aumento al 10,3% rispetto al 10,2% di marzo.
Fronte Regno Unito, verranno rilasciati i dati sul PMI delle costruzioni per il mese di maggio, elaborati da IHS Markit. Gli esperti si attendono un dato a 50,6 punti, in crescita rispetto ai 50,5 punti registrati ad aprile.
In Eurozona alle 11:00 si partirà con il tasso di disoccupazione di aprile, atteso in linea con quello di marzo al 7,7%. Verrà poi il turno dell’inflazione, con il CPI stimato di maggio. Per lo scorso mese, le previsioni sono per una lettura all’1,3% sull’1,7% di maggio.
Focus poi Oltreoceano con gli ordini di beni durevoli di aprile (finale) che si dovranno confrontare con il -2,1% registrato in sede di rilevazione preliminare.
Gli operatori saranno però concentrati sul discorso di Jerome Powell, Presidente della Federal Reserve. Nell’audizione, che si terrà alle 15:55, alla Fed’s framework review conference a Chicago, il chairman discuterà delle strategie, degli strumenti e delle pratiche comunicative della politica monetaria.
© RIPRODUZIONE RISERVATA