Agenda macro 27 marzo: Italia sotto la lente degli investitori

Per oggi non sono previsti molti dati di rilievo. Il focus è da porre sul nostro Paese, dove verranno rese note le letture sulla fiducia manifatturiera e dei consumatori per il mese di marzo. Oltre a questo, verranno collocati 6 miliardi di euro di BoT a sei mesi

Agenda macro 27 marzo: Italia sotto la lente degli investitori

Come si può osservare dal nostro calendario economico, oggi gli operatori saranno focalizzati su pochi dati di rilievo.

Le rilevazioni partiranno alle 8:45, quando in Francia verrà rilasciato la lettura sulla fiducia al consumo di marzo. Gli analisti censiti da Bloomberg sono per una misurazione in progresso a 96 punti contro i 95 punti registrati a febbraio.

Il focus passerà poi in Italia, con la fiducia dei consumatori di marzo. Secondo gli esperti di Bloomberg, la rilevazione dovrebbe segnare un timido miglioramento a 112,5 punti sui 112,4 punti di febbraio.

Le attenzioni si sposteranno poi sulla fiducia manifatturiera di marzo. Per questo indice, le stime sono per una flessione a 101,4 punti sui 101,7 precedenti.


Andamento della fiducia manifatturiera in Italia. Fonte: Bloomberg

Le rilevazioni sulla fiducia manifatturiera italiana hanno iniziato ad assumere un percorso discendente da ottobre 2017. Lo scorso febbraio sono stati toccati i minimi da tre anni.


Rendimenti di aggiudicazione sul BoT a 6 mesi. Fonte: Bloomberg

Fronte aste statali, il Ministero del Tesoro terrà l’audizione per 6 miliardi di euro di BoT a 6 mesi con scadenza fissata al 30 settembre 2019. Come di consueto, il focus è da porre sull’informazione che emergerà dai rendimenti.

Dal collocamento dello scorso 29 gennaio, gli yield di questo bond governativo veleggiano in territorio negativo per la prima volta dall’emissione del 26 aprile 2018. Se questo trend discendente dovesse proseguire, si avrebbe un segnale positivo relativamente alle prospettive degli investitori istituzionali sul nostro Paese.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su Punto macro

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.