Agenda macro 24 maggio: Sterlina, occasione per rialzare la testa

Oggi gli occhi degli operatori saranno sulla Sterlina. Alle 10:30 verranno rilasciati alcuni importanti market mover relativi alle vendite al dettaglio inglesi. Dopo le forti perdite dei giorni scorsi, dati migliori delle attese potrebbero far rialzare la testa alla moneta di Sua Maestà

Agenda macro 24 maggio: Sterlina, occasione per rialzare la testa

Come si vede dal nostro calendario economico, l’agenda macro di oggi vedrà gli operatori concentrati sulle misurazioni che verranno pubblicate nel Regno Unito e negli Usa.

Alle 10:30 è attesa volatilità sulla Sterlina, che negli scorsi giorni ha subito un importante deprezzamento.

Leggi anche —> Cable: rimbalzo certo al 99%

Sono attesi infatti i dati sulle vendite al dettaglio di aprile. Andando nello specifico, le attese degli analisti censiti da Bloomberg per le vendite al dettaglio su base annuale (carburante incluso) sono per una lettura in diminuzione al 4,5% dal precedente 6,7%. Contrazione stimata anche sulla medesimo indice calcolato escludendo il carburante, che dovrebbe assestarsi al 4,2% sul 6,7% precedente.

Le rilevazioni trovano conferma anche su base mensile: includendo il carburante auto gli esperti di Bloomberg si attendono un indicatore in contrazione a -0,3% rispetto all’1,1% di marzo. Previsioni al -0,5% per le vendite al dettaglio con il carburante auto escluso. La misurazione si confronterà con un precedente +1,2%.

Oltreoceano, il focus è da porsi sugli ordini di beni durevoli di aprile (preliminare). Le stime sono per una discesa della misurazione al -2% contro i +2,6% segnato a marzo.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.