Agenda macro 19 aprile: Italia osservata speciale

La giornata sarà piuttosto scarna di dati rilevanti a causa della chiusura di gran parte delle Borse mondiali. Il focus di oggi è rivolto all’Italia, in quanto verranno rese note le letture sulla fiducia dei consumatori e quella manifatturiera

Agenda macro 19 aprile: Italia osservata speciale

Come si vede dal nostro calendario economico, oggi gli operatori saranno concentrati su pochi dati di rilievo, a causa della chiusura delle principali Borse globali. In particolare, l’agenda macro di oggi si focalizzerà sulle misurazioni in arrivo dall’Italia.

Alle 10:00 verrà rilasciata la misurazione dell’indice della fiducia dei consumatori di aprile. Secondo gli analisti censiti da Bloomberg, questa misurazione dovrebbe attestarsi a 111,3 punti sui 111,2 punti di marzo.


Andamento della fiducia dei consumatori italiani. Fonte: Bloomberg

Il 2019 non si è aperto all’insegna della positività per questo indicatore, che da marzo 2018 ha iniziato un percorso discendente. Lo scorso mese, la fiducia dei consumatori italiani ha raggiunto i minimi da agosto 2017, deludendo in maniera consistente il parere degli esperti.

Verranno poi rese note le letture sulla fiducia manifatturiera di aprile. Anche questa misurazione è attesa in progresso: l’indice dovrebbe infatti passare dai 111,2 punti di marzo a 111,3 punti.


Andamento della fiducia manifatturiera italiana. Fonte: Bloomberg

Se l’andamento della fiducia dei consumatori italiani è stata volatile durante lo scorso anno, lo stesso non si può dire della fiducia manifatturiera, che da fine 2017 ha registrato una lenta ma progressiva flessione arrivando sui livelli più bassi da febbraio 2015.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su Punto macro

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.