Home > Altro > Archivio > Agenda macro 18 gennaio: Wall Street chiusa per festività, pochi eventi di (…)
Agenda macro 18 gennaio: Wall Street chiusa per festività, pochi eventi di rilievo
lunedì 18 febbraio 2019, di
Come si vede dal nostro calendario economico, l’agenda macro di oggi è povera di eventi di rilievo. Questo a causa della chiusura dei mercati statunitensi per il Presidents’ Day, festività federale che si presenta ogni terzo lunedì di febbraio per commemorare il compleanno del primo Presidente degli Usa, George Washington.
Francia: focus sulle aste a breve termine
Il primo appuntamento di rilievo è direttamente nel pomeriggio, alle ore 15:00, in Francia dove verranno collocati i BTF a 3, 6 e 12 mesi. Particolare focus sulla scadenza annuale, i cui rendimenti sono arrivati ai massimi dal 24 aprile 2017, pur veleggiando al di sotto dello 0.
Andamento rendimenti delle aste di BTF a un anno. Fonte: Bloomberg
Se la dinamica del rialzo degli yield dovesse continuare in questa direzione, si avrebbe la conferma dell’aumento della rischiosità percepita dagli investitori sul Paese d’Oltralpe.
Alle ore 17:15 è poi atteso l’intervento del Presidente del Consiglio di sorveglianza della Bce, Andrea Enria, all’European Parliamentary Week a Bruxelles. Le sue parole saranno tenute in grande considerazione dagli operatori, in quanto il chairman dell’SSM è considerato il secondo incarico più importante all’interno della Banca Centrale Europea.
