Agenda macro 16 ottobre 2018: Inflazione in Italia, indice ZEW e produzione industriale USA

Giornata ricca di appuntamenti macro quella odierna. Gli investitori saranno focalizzati durante la mattinata sulle principali economie dell’area euro. Nel pomeriggio focus Oltreoceano

Agenda macro 16 ottobre 2018: Inflazione in Italia, indice ZEW e produzione industriale USA

L’agenda macro odierna è ricca di appuntamenti per gli operatori dei mercati finanziari. Alle ore 10:00 si parte con l’Italia dove si attendono i dati sulle vendite e gli ordinativi industriali relativi al mese di agosto. Inoltre, alle ore 11:00, si attende il dato annuale (armonizzato) dell’inflazione, che si stima invariato rispetto il dato precedente pari al 1,6%.

Alle ore 10:30 è il turno del Regno Unito, dove si attendono i dati sul tasso e sulla variazione delle richieste di disoccupazione relativi al mese di settembre e il dato sui salari medi settimanali relativo ad agosto. Il dato sui salari medi settimanali è atteso invariato il rispetto il dato della precedente rilevazione pari al 2,6%. Il tasso di disoccupazione ILO (International Labour Organization) relativo ad agosto è atteso invariato al 4% della misurazione precedente.

Alle ore 11:00 si attende in Germania il rilascio dei dati ZEW relativi ad ottobre. Il dato sulla situazione corrente è atteso in contrazione a 74,4 punti contro i 76 punti di consensus, mentre il sondaggio sulle aspettative da -10,6 punti del dato precedente a -12,0 punti di stima degli analisti.

Alle ore 15:15 focus Oltreoceano. Gli investitori saranno concentrati sugli Stati Uniti per il rilascio del dato sulla produzione industriale relativo a settembre. La misurazione è attesa in contrazione allo 0,2% di consensus contro lo 0,4% del dato precedente.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Punto macro

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.