Giornata ricca di appuntamenti macro quella odierna. Gli investitori saranno focalizzati durante la mattinata sulle principali economie dell’area euro. Nel pomeriggio focus Oltreoceano

L’agenda macro odierna è ricca di appuntamenti per gli operatori dei mercati finanziari. Alle ore 10:00 si parte con l’Italia dove si attendono i dati sulle vendite e gli ordinativi industriali relativi al mese di agosto. Inoltre, alle ore 11:00, si attende il dato annuale (armonizzato) dell’inflazione, che si stima invariato rispetto il dato precedente pari al 1,6%.
Alle ore 10:30 è il turno del Regno Unito, dove si attendono i dati sul tasso e sulla variazione delle richieste di disoccupazione relativi al mese di settembre e il dato sui salari medi settimanali relativo ad agosto. Il dato sui salari medi settimanali è atteso invariato il rispetto il dato della precedente rilevazione pari al 2,6%. Il tasso di disoccupazione ILO (International Labour Organization) relativo ad agosto è atteso invariato al 4% della misurazione precedente.
Alle ore 11:00 si attende in Germania il rilascio dei dati ZEW relativi ad ottobre. Il dato sulla situazione corrente è atteso in contrazione a 74,4 punti contro i 76 punti di consensus, mentre il sondaggio sulle aspettative da -10,6 punti del dato precedente a -12,0 punti di stima degli analisti.
Alle ore 15:15 focus Oltreoceano. Gli investitori saranno concentrati sugli Stati Uniti per il rilascio del dato sulla produzione industriale relativo a settembre. La misurazione è attesa in contrazione allo 0,2% di consensus contro lo 0,4% del dato precedente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo originale pubblicato su Money.it qui: Agenda macro 16 ottobre 2018: Inflazione in Italia, indice ZEW e produzione industriale USA
EFFETTUA IL LOGIN