Agenda macro 8 maggio: occhi puntati sulla produzione industriale tedesca

Oggi gli operatori saranno concentrati sulle rilevazioni che arriveranno dalla Germania. Da segnalare anche l’audizione del Presidente della BCE, Mario Draghi, a Francoforte

Agenda macro 8 maggio: occhi puntati sulla produzione industriale tedesca

Come si vede dal nostro calendario economico, l’agenda macro di oggi vedrà gli operatori concentrati sulle misurazioni in arrivo dalla Germania.

Andando nello specifico, alle 8:00 verrà resa nota la misurazione sulla produzione industriale destagionalizzata tedesca di marzo. Per questa rilevazione, gli analisti censiti da Bloomberg si attendono un dato al -0,5%, in contrazione sul +0,7% di febbraio.

Per quanto riguarda la produzione industriale WDA, a marzo l’indicatore è atteso in contrazione al -2,6% contro il -0,4% di febbraio.


Andamento della produzione industriale WDA tedesca. Fonte: Bloomberg

A novembre 2018, dopo aver segnato i suoi valori minimi da dicembre 2009, questa lettura ha iniziato un percorso ascendente fino a giungere vicino alla soglia neutrale dello 0%.
Si deve considerare che nel 2018, in particolar modo nelle ultime battute dell’anno, le misurazioni effettive hanno spesso deluso le attese degli esperti.

Sempre restando in Eurozona, alle 13:30 è prevista un’audizione a Francoforte del Presidente della BCE, Mario Draghi, in occasione del “Generation Euro Students Awards” organizzato dalla stessa Banca Centrale Europea.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Punto macro

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.