Agenda macro 16 maggio: fiducia dei consumatori della Fed di Philadelphia in primo piano

L’agenda macro di oggi sarà concentrata maggiormente sugli Stati Uniti. In particolare sul dato della fiducia dei consumatori elaborata dalla Federal Reserve di Philadelphia e sull’indice delle nuove costruzioni abitative

Agenda macro 16 maggio: fiducia dei consumatori della Fed di Philadelphia in primo piano

Come si vede dal nostro calendario economico, l’agenda macro di oggi vedrà gli investitori concentrati prevalentemente sulle rilevazioni in Italia e negli Usa.

Alle 10:00 verrà rilasciata la lettura sull’inflazione armonizzata UE italiana di aprile (finale). Gli analisti censiti da Bloomberg si attendono una misurazione in linea con quella preliminare, all’1,2%.

Negli Stati Uniti attenzione invece all’indice delle nuove costruzioni abitative di aprile. Le attese sono per una misurazione in progresso a 1.209 mila unità contro le 1.139 mila di marzo.

Alle 14:30, focus sulla fiducia dei consumatori elaborata dalla Fed di Philadelphia di maggio, stimato in crescita a 9,5 punti sugli 8,5 punti di aprile.


Fiducia dei consumatori della Fed di Philadelphia. Fonte: Bloomberg

Dal 2017, questo indicatore economico ha iniziato a contrarsi passando dai massimi pre-crisi a 37,80 punti ai minimi dal maggio 2016 a -4,10 punti. A marzo 2019 poi il sentiment dei consumatori è tornato a migliorare notevolmente, spingendosi di nuovo in territorio positivo.

Verrà infine rilasciato il dato sulle richieste dei sussidi di disoccupazione della settimana dell’11 maggio 2019: il consenso di Bloomberg prevede un dato in flessione a 220 mila unità, rispetto alle precedenti 228 mila.

Previste in discesa anche le richieste continue della disoccupazione relative alla settimana del 4 maggio. Le attese sono per un dato a 1.675 mila unità sulla precedente rilevazione di 1.684 mila unità.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.