Agenda macro 13 giugno: Italia al banco di prova dei BTp e della disoccupazione

Oggi sarà una giornata particolarmente ricca di eventi macroeconomici per il nostro Paese. Nello specifico, verrà rilasciato il tasso di disoccupazione del primo trimestre 2019 e si terranno le aste dei BTp a 3, 7 e 15 anni. Focus anche sull’inflazione tedesca di maggio

Agenda macro 13 giugno: Italia al banco di prova dei BTp e della disoccupazione

Come si vede dal nostro calendario economico, l’agenda macro di oggi vedrà gli operatori concentrati su diversi market mover in arrivo da Germania, Italia, Eurozona e Usa.

Alle 8:00 verrà rilasciata l’inflazione tedesca di maggio (finale). Il dato non dovrebbe registrare nessuna variazione rispetto alla misurazione preliminare, che su base mensile ha segnato uno 0,2%, mentre su base annuale l’inflazione tedesca si è attestata all’1,4%.

Secondo gli analisti censiti da Bloomberg, nemmeno il CPI armonizzato UE dovrebbe registrare variazioni su base mensile e annuale (rispetto alle misurazioni preliminari), che sono attese rispettivamente allo 0,3% e 1,3%.

Per quanto concerne l’Eurozona, saranno rilasciate le letture sulla produzione industriale di aprile. Gli esperti si attendono una misurazione destagionalizzata in contrazione al -0,5% sul -0,3% di marzo. La rilevazione annuale WDA è invece stimata in linea con il -0,6% di marzo.

Italia: asta BTp e tasso di disoccupazione sotto i riflettori

Per quanto riguarda l’Italia si dovrà invece fare attenzione al tasso di disoccupazione del primo trimestre 2019. Per il primo trimestre, la disoccupazione dovrebbe essersi ridotta al 10,4% contro il 10,6% precedente.

Oggi sarà una giornata ricca sul fronte dei titoli di Stato. Il Tesoro metterà in asta tra i 5 e i 6,5 miliardi di BTp a 3, 7 e 15 anni.

Dopo i segnali positivi per il breve termine, l’Italia dovrà affrontare le aspettative degli investitori nel medio periodo. A tal proposito, sono sempre gli yield a dover essere monitorati, in quanto nell’ultimo collocamento, queste scadenze hanno avuto un andamento misto sui rendimenti. Nello specifico sono scesi quelli del 7 e 15 anni, mentre sono saliti quelli del BTp a 3 anni.

Usa: focus sul mercato del lavoro

Oltreoceano, verrà rilasciato il dato sulle richieste dei sussidi di disoccupazione relativo alla settimana dell’8 giugno 2019: il consenso di Bloomberg prevede un dato in calo a 215 mila unità sulle 218 mila precedenti.

Previste in flessione anche le richieste continue della disoccupazione relative alla settimana del primo giugno. Le attese sono per un dato a 1.660 mila unità sulla precedente rilevazione di 1.682 mila unità.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.