Agenda macro 3 gennaio 2019: ADP e ISM manifattura USA sotto la lente 

I market mover del giorno sono tutti concentrati Oltreoceano. Nel pomeriggio gli investitori saranno focalizzati sui dati riguardanti il mercato del lavoro e l’attività manifatturiera

Agenda macro 3 gennaio 2019: ADP e ISM manifattura USA sotto la lente 

Tra i dati presenti sul nostro calendario macro oggi risaltano quelli statunitensi che saranno attentamente osservati dagli operatori dei mercati finanziari allo scopo di carpire nuove indicazioni sullo stato dell’occupazione, dell’attività manifatturiera elaborata dall’ISM.

Occupazione ADP

La variazione dell’occupazione elaborata da Automatic Data Processing è attesa in rialzo per il mese di dicembre. Gli analisti censiti da Bloomberg attendono una lettura a 180.000 unità rispetto la rilevazione precedente che si era attestata a 179.000 unità, misurazione che aveva deluso non poco le stime degli analisti i quali aspettavano a 195.000 unità.

Gli operatori dei mercati finanziari seguiranno con grande attenzione il rilascio di questo dato, poiché potrebbe fornire una buona indicazione su quello che potrà essere il risultato dei Non-Farm Payrolls di domani.

Indice ISM manifatturiero

Oltre alle indicazioni riguardanti il mercato del lavoro si attende inoltre l’indice ISM manifatturiero elaborato dall’Institute for Supply Management. Oggi gli analisti censiti da Bloomberg si aspettano la lettura relativa al mese di dicembre in calo a 57,5 punti dai 59,3 della lettura di ottobre.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Punto macro

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.