Agenda macro 18 dicembre 2018: grande attesa per fiducia aziende tedesche

Oggi tra i dati economici presenti sul calendario macro i più significativi riguardano la principale economia dell’area euro, con il rilascio dei dati IFO sulla fiducia delle imprese

Agenda macro 18 dicembre 2018: grande attesa per fiducia aziende tedesche

In una giornata piuttosto scarna sul fronte dei dati economici spicca il rilascio dei sondaggi IFO in Germania.

Gli investitori guarderanno con molta attenzione i dati teutonici, sopratutto a seguito dei numeri PMI poco incoraggianti di dicembre, dove è emersa una lettura preliminare del PMI manifatturiero in contrazione a 51,5 punti rispetto ai 51,8 punti di dicembre.

Altro segnale poco incoraggiante è stato lanciato dalle stime di crescita del paese, riviste a ribasso dalla Bundesbank per l’anno in corso e seguente. Il Pil del 2018 infatti, secondo la Banca federale tedesca, crescerà solo dell1,5%, contro il 2% di stima, mentre per il 2019 e il 2020 si parla di una crescita dell’1,6% contro l’1,9% previsto lo scorso giugno.

Gli indici di fiducia e sulle aspettative di business da parte delle aziende tedesche sono attesi in generale calo relativamente al mese di dicembre. Il dato sul clima commerciale è atteso in contrazione a 101,7 punti dai 102 punti della rilevazione precedente.

Situazione analoga per le misurazioni sulle aspettative e sulla situazione attuale che sono attese rispettivamente a 98,4 e 105 punti dai 98,7 e 105,4 punti delle rilevazioni precedenti.

Se le attese degli analisti dovessero essere confermate dalle letture odierne sia il dato sul clima commerciale che sulle aspettative tornerebbero ai valori registrati a luglio, mentre il dato sulla situazione attuale si attesterebbe ai valori emersi durante la misurazione di giugno 2017.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Punto macro

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.