Home > Altro > Archivio > Agenda macro 18 dicembre 2018: grande attesa per fiducia aziende tedesche

Agenda macro 18 dicembre 2018: grande attesa per fiducia aziende tedesche

martedì 18 dicembre 2018, di Ufficio Studi Money.it

In una giornata piuttosto scarna sul fronte dei dati economici spicca il rilascio dei sondaggi IFO in Germania.

Gli investitori guarderanno con molta attenzione i dati teutonici, sopratutto a seguito dei numeri PMI poco incoraggianti di dicembre, dove è emersa una lettura preliminare del PMI manifatturiero in contrazione a 51,5 punti rispetto ai 51,8 punti di dicembre.

Altro segnale poco incoraggiante è stato lanciato dalle stime di crescita del paese, riviste a ribasso dalla Bundesbank per l’anno in corso e seguente. Il Pil del 2018 infatti, secondo la Banca federale tedesca, crescerà solo dell1,5%, contro il 2% di stima, mentre per il 2019 e il 2020 si parla di una crescita dell’1,6% contro l’1,9% previsto lo scorso giugno.

Gli indici di fiducia e sulle aspettative di business da parte delle aziende tedesche sono attesi in generale calo relativamente al mese di dicembre. Il dato sul clima commerciale è atteso in contrazione a 101,7 punti dai 102 punti della rilevazione precedente.

Situazione analoga per le misurazioni sulle aspettative e sulla situazione attuale che sono attese rispettivamente a 98,4 e 105 punti dai 98,7 e 105,4 punti delle rilevazioni precedenti.

Se le attese degli analisti dovessero essere confermate dalle letture odierne sia il dato sul clima commerciale che sulle aspettative tornerebbero ai valori registrati a luglio, mentre il dato sulla situazione attuale si attesterebbe ai valori emersi durante la misurazione di giugno 2017.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.