Qual è la scadenza della rata di acconto dei contributi INPS 2016 per artigiani, commercianti e professionisti senza cassa iscritti alla Gestione Separata? Ecco calcolo e modello F24.
Secondo acconto contributi INPS in scadenza il prossimo 30 novembre 2016. Chi paga e quanto si paga?
Entro il prossimo 30 novembre 2016 i professionisti iscritti alla Gestione Separata INPS e gli artigiani e commercianti devono pagare l’acconto (seconda rata) relativo al 2016.
Come effettuare il calcolo? Per il calcolo degli acconti dei contributi INPS in scadenza il prossimo 30 novembre 2016 occorre fare riferimento a quanto riportato nella dichiarazione dei redditi modello Unico PF 2016.
Scadenza acconto contributi INPS artigiani e commercianti scadenza 30 novembre 2016: regole di calcolo
Gli artigiani e i commercianti devono versare quattro rate annuali (attraverso altrettanti MAV) fino al reddito minimale che per il 2016 è pari ad euro 15.548.
Per la quota parte eccedente tale importo è necessario versare delle aliquote differenti sulla base della categoria di appartenenza.
L’acconto eventualmente risultante a debito deve essere versato in due rate, secondo le stesse regole previste per l’imposta sul reddito delle persone fisiche (Irpef):
- entro il 16 giugno (o 16 luglio con maggiorazione) deve essere versato il primo acconto 2016 (50% del totale);
- entro il 30 novembre 2016 occorre versare il secondo acconto (ovvero il 50% del totale residuo).
- Qualora dalla dichiarazione dei redditi successiva, ovvero il modello Unico PF 2017, dovesse risultare un reddito superiore a quello su cui sono stati calcolati gli acconti dei contributi INPS eccedenti il minimale, si dovrà versare un saldo 2016 da corrispondere entro il 16 giugno 2017 (o 16 luglio 2017 con maggiorazione dello 0,40%).
Scadenza acconto contributi INPS professionisti senza cassa iscritti alla gestione separata: regole di calcolo
Per i professionisti senza cassa iscritti alla Gestione Separata INPS, invece, non esiste un minimale da versare. I contributi – in questo caso – sono proporzionali al reddito e l’aliquota attualmente vigente è pari al 27,72% (o al 24% se si è già titolari di altra copertura previdenziale).
Le regole di calcolo sono le stesse vigenti per l’imposta sul reddito delle persone fisiche (Irpef).
Scadenza acconto contributi INPS artigiani e commercianti e professionisti senza cassa scadenza 30 novembre 2016: modello F24
Il pagamento dei contributi INPS artigiani e commercianti in scadenza il prossimo 30 novembre 2016 devono essere versati tramite modello F24 riportando nella sezione INPS i seguenti dati:
- codice contributo AP per la gestione INPS IVS artigiani;
- codice contributo CP per la gestione INPS IVS commercianti;
- codice tributo P10 per i professionisti senza cassa iscritti ad altre forme di previdenza obbligatoria;
- codice tributo PXX per i professionisti senza cassa non iscritti ad altre forme di previdenza obbligatoria.
© RIPRODUZIONE RISERVATA