Perché puntare sul 5G per stimolare la crescita economica in Italia

Il 5G potrebbe essere la chiave di volta per stimolare la crescita economica in Italia, proprio per questo motivo il suo sviluppo è stato inserito all’interno del piano Colao, presentato al premier Conte.

Perché puntare sul 5G per stimolare la crescita economica in Italia

Il piano Colao, presentato lo scorso 8 giugno al premier Conte, prevede anche il potenziamento delle reti 5G. Accelerare lo sviluppo di questa tecnologia potrebbe avere degli enormi benefici in termini economici sul nostro Paese stimolandone la crescita. L’obiettivo del piano proposto dall’ex dirigente di Vodafone è proprio quello di far ripartire la macchina italiana con una serie d’iniziative per il rilancio 2020-2022, prevedendo delle misure specifiche per 6 macroaree, tra cui anche in quella dell’Infrastrutture e Ambiente.

Per capire quale sarà l’impatto economico dello sviluppo e dell’implementazione del 5G basta guardare agli ultimi 15 anni e notare quanto abbiano influito le tecnologie 3G e 4G sulle economie globali. L’introduzione di queste tecnologie ha permesso di sviluppare dei maggiori flussi d’informazioni che hanno inevitabilmente avuto delle conseguenze anche sulla vita personale e produttiva dal momento che permettono di raggiungere una velocità di connessione fino a 100 volte superiore a quella del 4G, come riportato da business2community. Ma dove si avranno i maggiori benefici che favoriranno la crescita economica?

Smartworking favorito grazie a una migliore connessione

Lo smartworking è diventato una pratica comune durante l’emergenza sanitaria e molte aziende hanno intenzione di continuare con questo modo di lavorare anche una volta cessata la pandemia. All’inizio del lockdown ci si è chiesti se il nostro Paese fosse pronto ad affrontare un’improvvisa digitalizzazione di molti settori, e tutto sommato l’Italia ha risposto bene. Con il potenziamento del 5G il lavoro agile potrebbe essere ulteriormente implementato e incentivato.

Va comunque considerato che non tutti i dispositivi che attualmente possediamo sono compatibili con il 5G, ad esempio Apple lancerà i primi device compatibili solo nel 2021. Tuttavia, una volta acquistato un dispositivo in grado di supportare questa nuova tecnologia ogni problema di connettività svanirà completamente e proprio per questo motivo lo smartworking potrebbe diventare una pratica comune.

Domotica e Internet of Things

Grazie allo sviluppo delle reti 5G anche il settore della domotica e della IoT potrà essere enormemente potenziato, semplificando di non poco la vita di tutti i giorni. La domotica ha iniziato a mettere piede nelle nostre case con gli assistenti vocali di diverse aziende tecnologiche, come Google e Apple. Adesso sempre più persone dispongono di servizi di domotica che permettono di tenere sotto controllo in qualsiasi momento ogni oggetto elettrico collegato alla rete Wi-fi

Assistenza sanitaria connessa in tutto il mondo

Anche in ambito medico il potenziamento delle reti 5G potrebbe avere degli enormi benefici. Negli ultimi anni la ricerca medica ha fatto dei passi da gigante, tanto che attualmente molti interventi di chirurgia vengono fatti a distanza utilizzando dei robot. Con il potenziamento della velocità della connessione internet si potranno aumentare il numero di questi interventi così come il numero delle prestazioni effettuate, riducendo in modo sostanziale i costi sanitari.

Inoltre i medici potranno operare anche pazienti situati dall’altra parte del globo, permettendo quindi di sopperire a una mancanza di strutture sanitarie o personale medico in alcuni Paesi.

Trasporti e industria 4.0

Un aspetto da non sottovalutare è quello dei trasporti e dell’industria 4.0 che potrebbero venire completamente rivoluzionati dallo sviluppo del 5G. L’introduzione di questa tecnologia potrebbe infatti portare alla piena diffusione dei veicoli a guida automatica. La connettività veloce ed efficiente potrebbe far comunicare tra di loro centinaia di auto, rendendole in grado di comprendere la pericolosità di un guidatore o analizzando la situazione del traffico in tempo reale.

Inoltre grazie a un potenziamento dei trasporti ci saranno delle ripercussioni positive anche su tutti i processi del sistema, influenzando anche gli standard dell’industria 4.0 e della produzione, che potrà subire degli enormi cambiamenti, trasformandosi in automazione e permettendo il vero sviluppo delle smart city.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories