5G

Con il termine 5G si intende la quinta generazione di connessioni telefoniche mobile che arriverà in Italia a partire dal 2020. Sarà 20 volte più veloce della rete 4G LTE, arrivando fino a 20 Gbps. Anche la latenza, ovvero il tempo impiegato dai dispositivi per comunicare tra loro senza fili, diminuirà drasticamente.

Huawei, Nokia, Ericsson, Cisco e Zte sono tra i nomi coinvolti per le infrastrutture necessarie all’implementazione del 5G.

L’Internet of Things (Internet delle Cose) è tra gli sviluppi tecnologici più concreti e attesi dal 5G: la nuova connessione permetterà lo sviluppo di una serie di tecnologie volte a trasformare la vita di tutti i giorni, cambiando anche l’Industria 4.0 in diversi settori. Gli usi della rete di quinta generazione vanno dalle auto a guida autonoma al controllo dei device da remoto, dalla sicurezza pubblica e le infrastrutture fino all’agricoltura e la sanità.

Alcuni smartphone 5G sono già in commercio (Samsung Galaxy S10, Huawei Mate X e Xiaomi Mi Mix 3) mentre altri arriveranno nel corso dei prossimi anni, quando la nuova rete sarà ormai parte del nostro quotidiano.

Per approfondire si rimanda alla guida 5G: cos’è, cosa cambia e come funzionerà la nuova connessione mobile

5G, ultimi articoli su Money.it

Partite Iva e Pmi: le migliori offerte di connettività

Niccolò Ellena

5 Maggio 2023 - 14:00

Partite Iva e Pmi: le migliori offerte di connettività
Scegliere a quale gestore affidarsi per la connettività non è semplice: ecco una guida per Partite Iva e Pmi con le migliori offerte di connettività dei principali fornitori in Italia

Studio svizzero; il 5G non è dannoso per la salute

Niccolò Ellena

1 Agosto 2022 - 10:57

Studio svizzero; il 5G non è dannoso per la salute
Secondo uno studio dell’Ufficio Federale per l’ambiente svizzero, grazie al miglioramento della tecnologia i danni del 5G alla salute sono diminuiti ancora rispetto all’ultimo rilevamento

I titoli tech da monitorare nel 2022

Violetta Silvestri

31 Dicembre 2021 - 10:33

I titoli tech da monitorare nel 2022
Il 2022 sarà l’anno della digitalizzazione: quali sono i titoli tech più promettenti e sui quali puntare? Dal cloud computing al 5G fino ai veicoli autonomi, le azioni da osservare per gli esperti.

Tim lancia la rete cloud 5G, la prima in Italia

Violetta Silvestri

28 Giugno 2021 - 15:01

Tim lancia la rete cloud 5G, la prima in Italia
Azioni Tim in primo piano: la novità in casa Telecom è la creazione della prima rete cloud 5G in Italia. Di cosa si tratta? Titolo in territorio negativo.

Smart District, il progetto TIM per il futuro delle imprese

Redazione

2 Aprile 2021 - 14:01

Smart District, il progetto TIM per il futuro delle imprese
Smart District è il progetto lanciato da TIM all’interno della strategia per l’innovazione e digitalizzazione in Italia con lo scopo di rispondere alle necessità digitali delle imprese per il futuro.

5G: quale impatto sull’ambiente?

Riccardo Lozzi

17 Marzo 2021 - 06:13

5G: quale impatto sull'ambiente?
Quale sarà l’impatto sull’ambiente del 5G? Gli effetti positivi e negativi a livello globale della nuova rete mobile.

Nokia: in arrivo 10mila licenziamenti

Marco Ciotola

16 Marzo 2021 - 22:55

Nokia: in arrivo 10mila licenziamenti
Il colosso tlc finlandese ha annunciato un piano di riduzione della forza lavoro che prevede tagli fino a 10mila dipendenti

5G: come provarlo gratis con TIM

Matteo Novelli

22 Febbraio 2021 - 17:46

5G: come provarlo gratis con TIM
Come provare il 5G gratis con TIM: ecco l’offerta 5G GratisxTE che permette agli utenti dell’operatore italiano di provare la rete di nuova generazione gratis per 30 giorni.