Partite Iva e Pmi: le migliori offerte di connettività

Niccolò Ellena

5 Maggio 2023 - 14:00

Scegliere a quale gestore affidarsi per la connettività non è semplice: ecco una guida per Partite Iva e Pmi con le migliori offerte di connettività dei principali fornitori in Italia

Partite Iva e Pmi: le migliori offerte di connettività

La scelta della propria connettività - sia essa fissa o mobile - è molto importante al giorno d’oggi, poiché con internet si assolve a un grandissimo numero di mansioni. Questo vale anche - e in certi casi soprattutto - per persone con Partita Iva e Piccole e medie imprese (Pmi), assolute protagoniste del tessuto economico italiano.

Di questo si è accorto anche il governo italiano che, per incentivare la diffusione della banda ultralarga, ha messo a punto delle misure ad hoc.

Tra queste c’è il Voucher connettività, un bonus, disponibile fino a esaurimento risorse, per persone con Partita Iva e Pmi. Con questo bonus, le persone possono richiedere fino a 2.500 euro per coprire il costo della connettività.

Scegliere tra le varie offerte disponibili sul mercato non è tuttavia semplice, poiché gli attori del settore sono numerosi.

Per aiutarvi a districarvi al meglio tra le varie offerte, noi di Money.it abbiamo deciso di selezionato le migliori offerte dei principali operatori del settore che offrono servizi di connettività per professionisti titolari di partita Iva e piccole e medie imprese. Per alcune di queste offerte è possibile utilizzare anche il Voucher connettività.

Fastweb

Fastweb mette a disposizione dei clienti offerte per Partite Iva e imprese. A ognuna poi, ne dedica alcune particolari sia per il traffico da rete fissa, sia da rete mobile. Per quanto riguarda il traffico per le Partite Iva da rete fissa, l’offerta più equilibrata è Fastweb Business, che offre fibra ultraveloce, chiamate illimitate, internet box NexiXXt con Wi-Fi di ultima generazione e Alexa integrata e assistenza locali commerciali con Quixa. Il tutto a partire da 32,95 euro al mese.

Per quanto riguarda il traffico per dispositivi mobili per le Partite Iva, Fastweb mette a disposizione Fastweb Mobile Business Freedom, che offre 200 Gb di traffico, minuti illimitati verso fissi e mobili nazionali, 500 sms, spedizione sim gratis e i corsi di Fastweb Digital Academy. L’offerta ha un costo di partenza di 9,95 euro al mese.

Abbinato alla propria offerta, è possibile anche acquistare uno smartphone da pagare comodamente a rate, come per esempio il nuovo Samsung Galaxy S23 256 GB, a un prezzo che parte da 49,45 euro al mese per 20 rate. A questo smartphone è abbinata l’offerta Fastweb Mobile Business, che offre 100 giga con 5G e minuti illimitati a 7,95 euro al mese più 10 euro per la sim.

Per le imprese, Fastweb mette a disposizione offerte per la fibra, per la connettività mobile, e prodotti e servizi. Per quanto riguarda la fibra, l’offerta più equilibrata sembra essere Unlimited Business, che, a partire da 70,00 euro al mese, offre: Centralino Starter Pack (2 postazioni telefonia, 2 telefoni IP a scelta del cliente), fibra ultraveloce, 2 linee telefoniche, chiamate nazionali verso fissi e mobili e i corsi della Fastweb Business Academy. Con il servizio è inoltre incluso un sopralluogo, l’installazione fatta da un tecnico specializzato e l’assistenza Next Business Day.

Per la rete mobile delle imprese, la miglior offerta messa a disposizione da Fastweb è Fastweb Business Freedom, che, a partire da 10 euro al mese, offre: 100 Gb per navigare (anche in 5G), minuti illimitati verso fissi e mobili nazionali, 100 sms, i corsi della Fastweb Digital Academy e assistenza per la riparazione dello smartphone in caso di danni accidentali.

Iliad

Iliad offre un’unica offerta business ed è rivolta sia ad imprese che a Partite Iva. L’offerta, chiamata Business Giga 220, è unicamente per la connettività mobile e ha un costo di 11,99 euro + Iva. Questa include: 220 Gb in 4G, 4G+ e 5G; minuti e sms illimitati verso numeri fissi e mobile in Italia. Non solo, per chi vuole chiamare all’estero dall’Italia ci sono 300 minuti verso fissi e mobili in 51 Paesi.

Quando ci si trova fuori dall’Italia, ma sempre in Europa, si accede a 15 Gb di traffico internet e si hanno chiamate e sms illimitati. Infine, quando ci si trova anche fuori dall’Ue, nell’offerta sono inclusi 5 Gb e 60 minuti dedicati in roaming in 30 Paesi, come Svizzera, Cina, Emirati Arabi, India, Canada, Brasile. L’attivazione dell’offerta ha un costo di 9,99 euro + Iva.

Per chi accede all’offerta Business Giga 220, è possibile sottoscrivere un’ulteriore offerta, chiamata Business Dati 180, che mette a disposizione dell’utente 180 Gb con in 4G, 4G+ 5G in Italia, 15GB dedicati in Ue e 5 Gb dedicati in 30 Paesi fuori dall’Unione europea a 9,99€ + Iva al mese.

Infine, con 1,99 euro in più al mese, sarà possibile sottoscrivere un abbonamento McAfee Business Security che protegga fino a 3 dispositivi da virus e minacce online.

Tim

Per Partite Iva e Pmi, Tim dispone di offerte su prodotti, soluzioni digitali, tecnologie per la linea internet di tipo fisso e mobile. L’azienda offre due offerte per la linea internet fissa: Premium Business Fibra (Internet fino a 1 Giga, chiamate illimitate, indirizzo IP Statico e sconto di 5 euro al mese per coloro che sono già clienti) a partire da 29,90 euro al mese; e Suprema Business Voucher Fibra (Internet veloce fino a 2,5 giga, chiamate illimitate e IP statico, modem Wi-Fi 6 in comodato d’uso gratuito, installazione e attivazione gratuita), con un costo iniziale di 0,00 euro per i primi 12 mesi per i clienti che hanno Tim Unica Business. Entrambe le soluzioni sono molto convenienti.

Tim mette a disposizione anche molte offerte anche per la rete mobile: con Tim 5G Power Premium, per esempio, con 14,99 euro al mese è possibile avere 50 giga, minuti illimitati e 1.000 sms in Italia, Unione europea, Svizzera e Regno Unito; 50 minuti verso tutto il mondo; e servizi molto utili come Tim Safe Web, Chiama Ora, Lo Sai e la navigazione prioritaria fino a 2 Gbps. Con questa offerta, se siete già clienti Tim sulla vostra linea fissa raddoppiate gratuitamente i vostri giga per navigare sulle linee mobili.

Con Tim 5G Power Unlimited, invece, al costo di 39,99 euro al mese è possibile avere giga illimitati in 5G, chiamate e sms illimitati in Italia. Fuori dall’Italia, ma dentro l’Unione europea, il traffico per sms e chiamate rimane lo stesso, ma ci sono 37 Gb per navigare. Per quanto riguarda il traffico extra-Ue, questa offerta mette a disposizione 250 minuti per le chiamate e 250 sms, mentre i giga per navigare sono 3.

Per Pmi e Partite Iva è disponibile un’ampia gamma di smartphone e tablet, sia nuovi sia ricondizionati. Tra gli smartphone nuovi, per esempio, è possibile acquistare a 18 euro al mese per 36 rate Samsung Galaxy S23 con Tim Power 5G Unlimited; oppure la versione S23+, a 26 euro al mese per 36 mesi.

Tiscali

Tiscali, come gli altri operatori di questo mercato, mette a disposizione offerte molto competitive. Non offre promozioni sugli smartphone, ma offre la possibilità - tra gli altri servizi - di registrare o trasferire domini a un costo variabile che parte da 9,90 euro.

Tra le offerte per la connettività delle Partite Iva ce ne sono alcune davvero convenienti, come UltraInternet Fibra Business Pro 2.5 Voucher, che offre: fibra ultraveloce fino a 2,5 Gb su rete FTTH, chiamate illimitate incluse, modem Wi-Fi e attivazione gratis. Il costo del servizio è 49,95 euro al mese.

Un’altra offerta che può risultare conveniente è UltraInternet Fibra Affari. In particolare, questa offre: internet veloce fino a 2,5 Gb su rete FTTH, modem Wi-Fi gratis, chiamate illimitate e attivazione inclusa. Il Costo delle chiamate 5 centesimi al minuto e 25 centesimi di scatto alla risposta. Il costo del servizio è di 26,90 euro al mese.

Infine, per chi ha necessità più «semplici», c’è Ultramobile Business 100, che a un costo inferiore rispetto alle altre tariffe (10,99 euro), offre: 100 Gb in 4G con download fino a 225 Mbps, minuti illimitati e 100 sms.

Per le imprese, l’offerta Tiscali migliore, in quanto comprensiva di numerosi servizi, è Ultrainternet Fibra Business Pro 2.5 Voucher, che, al prezzo di 49,95 euro al mese, permette di avere Internet ultraveloce fino a 2.5 giga, chiamate illimitate, Modem Super Wi-Fi 6 FRITZ!Box 5530 Fiber e attivazione gratis.

Vodafone

Vodafone mette a disposizione sia offerte per le Partite Iva, sia per le Pmi. Per quanto riguarda la rete fissa per coloro che hanno una partita Iva, l’offerta più equilibrata è Fissa Comfort, che ha un costo di 30 euro al mese + Iva. Questa include la possibilità di navigare fino a 2.5 Gbps, una Vodafone station, una internet key, l’assistenza, chiamate illimitate verso mobili e fissi e 500 minuti verso fissi e mobili internazionali.

Per la rete mobile, Vodafone mette a disposizione due offerte per le partite Iva, entrambe sono soggette a una promozione che termina il 04/05, il loro prezzo potrebbe perciò variare leggermente. Attualmente, la più conveniente delle due sembra essere Mobile Comfort, che al prezzo di 20 euro al mese + Iva, mette a disposizione: giga illimitati in 5G, minuti e sms illimitati in Italia, Unione europea, Regno Unito e Svizzera; 1000 minuti e 20 sms internazionali.

Per coloro che vogliono rivolgersi a Vodafone e cercano una soluzione integrata, la soluzione migliore è OneBusiness Comfort, che, al prezzo di 48 euro al mese + Iva, include: navigazione fino a 2,5 Gbps, Vodafone station, internet key, rete mobile in 4G, servizio di assistenza, chiamate illimitate verso fissi e mobili nazionali e 500 minuti internazionali.

Nel pacchetto è incluso anche il traffico per la rete mobile. L’utente, con questa offerta, accede a giga illimitati per la navigazione 5G, chiamate illimitate in Italia e verso Unione europea, Regno Unito, Svizzera; 1.000 minuti per chiamare dall’Italia in tutto il mondo e 20 sms dall’Italia in tutto il mondo.

Ci sono infine anche alcune offerte per smartphone di ultima generazione come iPhone 14 Pro Max, che può essere acquistato pagando inizialmente 150 euro + Iva (una tantum) e pagando per 30 mesi 35 euro per lo smartphone e 15 euro per 24 mesi per l’offerta Mobile Smart, comprensiva di traffico telefonico, Gb per navigare e altro.

Wind3

Wind3 diversifica la propria offerta per Partite Iva e Pmi, vediamo le migliori andando in ordine. Per le Partite Iva ci sono offerte per mobile, fisso e fibra, e smartphone. Per mobile le due offerte più interessanti sono Super Unlimited e Super Flex, la prima ha un costo di 14,99 euro al mese e offre minuti e giga illimitati in Italia, minuti illimitati e 30 GB in Ue, Regno Unito e Svizzera e 500 minuti verso tutto il mondo. La seconda invece offre minuti illimitati e 100 Gb in Italia, minuti illimitati e 30 Gb in Ue e Regno Unito e 20 minuti verso tutto il mondo a 11 euro al mese.

Tra le offerte sulla fibra per Partite Iva, quella più equilibrata è OfficePlus Special, che, a partire da 35 euro al mese, include chiamate illimitate e 100 minuti verso l’estero, modem Wi-Fi 6 comprensivo di attivazione, Secure web e IP statico.

Per concludere le offerte per Partite Iva di Wind3 ci sono le offerte sugli smartphone, tra cui è possibile trovare iPhone 14 e tutte le sue varianti, a partire da 18 euro al mese per 30 mesi più una rata iniziale per lo smartphone, così come Samsung Galaxy S22 e S23.

Per quanto riguarda le offerte per le Pmi, Wind3 mette a disposizione offerte per mobile, fisso e internet, smartphone e servizi.

Tra le offerte per la rete mobile delle Partite Iva, quella più vantaggiosa è decisamente Super Flex, che permette di avere, a 24,99 euro al mese, minuti illimitati e 100 Gb in Italia, minuti illimitati e 30 Gb in Ue e Regno Unito e 20 minuti verso tutto il mondo. Con questa offerta, almeno che non ci si debba recare all’estero per lunghi periodi, è possibile avere tutto il necessario a un prezzo competitivo.

In alternativa, in caso di necessità maggiori per quanto riguarda le chiamate verso l’estero, è possibile scegliere Super Unlimited +, che a partire da 29,99 euro al mese offre, tra le altre cose, 1.000 minuti di traffico verso utenti da tutto il mondo.

Per quanto riguarda le offerte sulla fibra rivolte alle Pmi, Wind3 offre - tra le altre - Office Data, che a partire da 25 euro al mese, modem Wi-Fi 6, IP statico e Secure web; oppure, qualora sia necessaria anche la linea telefonica, Super OfficeOne, che, a partire da 30,99 euro al mese, mette a disposizione minuti illimitati in Italia, 100 verso l’estero, IP statico e secure web.

Per le Pmi, Wind3 mette a disposizione offerte sia sui tablet, sia sugli smartphone. Nel caso di questi ultimi le offerte, comprensive di traffico internet, chiamate, sms, hanno un costo parte da 27 euro al mese per smartphone quali Samsung S23 e iPhone, per esempio. Per quanto riguarda i tablet, tra quelli disponibili ci sono sia prodotti Samsung che Apple a partire da 15 euro al mese dotati anche di traffico internet.

Iscriviti a Money.it

Fai sapere la tua opinione e prendi parte al sondaggio di Money.it

Partecipa al sondaggio
icona-sondaggio-attivo