5G

Con il termine 5G si intende la quinta generazione di connessioni telefoniche mobile che arriverà in Italia a partire dal 2020. Sarà 20 volte più veloce della rete 4G LTE, arrivando fino a 20 Gbps. Anche la latenza, ovvero il tempo impiegato dai dispositivi per comunicare tra loro senza fili, diminuirà drasticamente.

Huawei, Nokia, Ericsson, Cisco e Zte sono tra i nomi coinvolti per le infrastrutture necessarie all’implementazione del 5G.

L’Internet of Things (Internet delle Cose) è tra gli sviluppi tecnologici più concreti e attesi dal 5G: la nuova connessione permetterà lo sviluppo di una serie di tecnologie volte a trasformare la vita di tutti i giorni, cambiando anche l’Industria 4.0 in diversi settori. Gli usi della rete di quinta generazione vanno dalle auto a guida autonoma al controllo dei device da remoto, dalla sicurezza pubblica e le infrastrutture fino all’agricoltura e la sanità.

Alcuni smartphone 5G sono già in commercio (Samsung Galaxy S10, Huawei Mate X e Xiaomi Mi Mix 3) mentre altri arriveranno nel corso dei prossimi anni, quando la nuova rete sarà ormai parte del nostro quotidiano.

Per approfondire si rimanda alla guida 5G: cos’è, cosa cambia e come funzionerà la nuova connessione mobile

5G, ultimi articoli su Money.it

Numeri e tendenze della rivoluzione del 5G

Alessio Trappolini

6 Giugno 2019 - 15:43

Numeri e tendenze della rivoluzione del 5G

Diverse aziende del comparto industriale intendono implementare il 5G nell’arco di due anni, mentre molte altre stanno pianificando investimenti in licenze private. Il rapporto Capgemini spiega numeri e tendenze

Google blocca Android su Huawei: cosa cambia?

Giulia Adonopoulos

20 Maggio 2019 - 09:54

Google blocca Android su Huawei: cosa cambia?

Google ha deciso di sospendere Android e limitare l’uso delle sue app sui dispositivi Huawei. Ecco cosa significa e cosa cambia per gli utenti.

Via della seta, al forum a Pechino Conte è presente

Gennaro Ottaviano

26 Aprile 2019 - 18:09

Via della seta, al forum a Pechino Conte è presente

Si sta svolgendo a Pechino la cerimonia conclusiva dell’evento Belt and Road, con il comunicato finale che avverrà domani. Sono presenti 150 Paesi con 37 capi di Stato, tra cui il presidente Vladimir Putin e il premier Italiano Giuseppe Conte.

5G: ecco come cambia il mercato del Fintech

Fintastico

1 Aprile 2019 - 13:26

5G: ecco come cambia il mercato del Fintech

L’ultima tecnologia dell’infrastruttura mobile porterà a uno sviluppo del mobile banking ma anche del mondo del trading online, grazie alla latenza ultra-bassa. Ecco come il 5G scuoterà il fintech.