5G in Italia: qual è il miglior operatore secondo i test

Redazione Tecnologia

13 Maggio 2022 - 11:20

condividi

Tim vince sia sul fronte della velocità media di download e upload che su quello dei servizi. Chi vuole la copertura migliore deve però affidarsi a WindTre.

5G in Italia: qual è il miglior operatore secondo i test

Nel corso degli ultimi anni, la copertura della rete 5G in Italia è andata incontro a un miglioramento significativo (anche se rimane ancora molta strada da fare).

Inoltre, i prezzi degli smartphone compatibili con la nuova tecnologia sono diventati più accessibili, così come le tariffe proposte dagli operatori. Queste condizioni favorevoli potrebbero invogliare alcuni utenti a fare il salto di qualità, anche per provare con mano le migliorie introdotte dalle reti di nuova generazione.

Chiaramente acquistare un dispositivo compatibile con il 5G non è sufficiente per completare questo passaggio: bisogna scegliere anche uno dei piani proposti dai vari operatori. Il modo migliore per capire qual è il più adatto alle proprie esigenze è affidarsi al rapporto in cui OpenSignal ha messo a confronto le varie esperienze 5G disponibili in Italia. Gli operatori presi in considerazione sono stati Tim, Vodafone, WindTre e Iliad. La qualità dei servizi offerti è stata valutata nell’arco di un periodo di 90 giorni, dal primo gennaio al 31 marzo 2022.

5G experience: qual è il migliore operatore?

Per stilare il proprio report, OpenSignal si è basata su sette parametri, cinque legati alla “5G experience” e due riguardanti la copertura del segnale. Tim si è dimostrata la migliore in quattro delle categorie prese in esame: “5G Video Experience”, “5G Games Experience”, “Velocità di download” e “Velocità di upload”.

WindTre, invece, si è rivelata la migliore per quanto riguarda la copertura e la disponibilità del segnale e Iliad ha primeggiato per la “5G Voice App Experience”. Vodafone non è mai arrivata prima, però si è piazzata al secondo posto nelle categorie “5G Games Experience”, “Velocità di download” e “Velocità di upload”. Anche nei parametri riguardanti la copertura del segnale si è dimostrata la migliore dopo WindTre.

Quanto è rapido il download con il 5G?

Entrando più nel dettaglio, è possibile notare che in alcune categorie c’è un notevole divario tra uno degli operatori e i suoi competitor. Nel caso della velocità media di download tramite 5G, Tim offre ai propri utenti un servizio che viaggia a 271.7 Mbps, quasi il doppio rispetto a Vodafone (che si ferma a 146.7). Scendendo ancora nella classifica troviamo Iliad con 102.6 Mbps e WindTre con 57.1 Mbps.

Ecco un breve riepilogo:
1) Tim (271.7 Mbps)
2) Vodafone (146.7 Mbps)
3) Iliad (102.6 Mbps)
4) WindTre (57.1 Mbps)

5G download speed 5G download speed 5G download speed

5G experience: l’operatore con il migliore upload

Per quanto riguarda la velocità media di upload la situazione è abbastanza simile, anche se il divario tra Tim e le altre compagnie è un po’ meno ampio. I 25.1 Mbps offerti dalla prima classificata fanno di sicuro gola, ma neppure i 18.1 di Vodafone sono da disprezzare.

Stavolta WindTre si trova sul gradino più basso del podio, con 15.0 Mbps. Nessuna medaglia, invece, per Iliad che in questo caso si trova all’ultimo posto con 9.9 Mpbs.

1) Tim (25.1 Mbps)
2) Vodafone (18.1 Mbps)
3) WindTre (15.0 Mbps)
4) Iliad (9.9 Mpbs)

5g upload speed 5g upload speed 5g upload speed

Il migliore operatore per guardare video online

Chi vuole sfruttare il 5G principalmente per guardare dei video sulle piattaforme di streaming dovrebbe puntare su Tim, che in questa categoria si è rivelata la migliore con un punteggio di 79.4. Poco sotto troviamo Iliad, con 71.9 punti. Chiudono la classifica Vodafone (69.3) e WindTre (66.2).

1) Tim (79.4 punti)
2) Iliad (71.9 punti)
3) Vodafone (69.3 punti)
4) WindTre (66.2 punti)

5G video experience 5G video experience 5G video experience

L’operatore più adatto alle esigenze dei gamer

Tim si conferma la scelta più valida anche per chi ama videogiocare sui dispositivi mobile. Nella categoria 5G Games Experience l’operatore ha totalizzato 73.8 punti, superando di poco Vodafone (70.4). Terzo posto a pari merito per WindTre e Iliad: entrambe hanno totalizzato 68.0 punti.

1) Tim (73.8 punti)
2) Vodafone (70.4 punti)
3) WindTre e Iliad (68.0 punti)

5G games experience 5G games experience 5G games experience

5G Voice App Experience

Una delle poche categorie in cui Tim si è rivelata meno performante di uno dei suoi competitor è “5G Voice App Experience”. In questo caso l’operatore ha dovuto cedere la corona a Iliad (che ha totalizzato 80.0 punti) e accontentarsi di un dignitosissimo secondo posto (ottenuto grazie ai suoi 79.3 punti). Vodafone chiude il podio con 78.7 punti, mentre WindTre resta fuori per pochissimo (77.2).

1) Iliad (80.0 punti)
2) Tim (79.3 punti)
3) Vodafone (78.7 punti)
4) WindTre (77.2 punti)

5G voice app experience 5G voice app experience 5G voice app experience

L’operatore che offre più copertura

Se sul fronte dei servizi offerti WindTre fatica a competere con gli altri operatori, su quello della copertura è la regina indiscussa e occupa il primo posto sia nella categoria “5G Availability” (gli utenti hanno passato il 22,9% del tempo con una connessione 5G attiva) e “5G Reach” (con un punteggio di 4.6 su 10). Vodafone si trova al secondo posto in entrambe le classifiche (con 8.1% per la prima e 2.5 per la seconda). Medaglia di bronzo per Iliad (2.7% e 0.9), mentre Tim si trova in fondo alle graduatorie, con 1,9% per la “5G Availability” e 0,7 per il “5G Reach”.

Classifica della categoria “5G Availability”:

1) WindTre (22,9%)
2) Vodafone (8,1%)
3) Iliad (2.7%)
4) Tim (1,9%)

5G availability 5G availability 5G availability

Classifica della categoria “5G Reach”

1) WindTre (4.6/10)
2) Vodafone (2.5/10)
3) Iliad (0,9/10)
4) Tim (0,7/10)

5G reach 5G reach 5G reach

Rispetto al precedente report, che OpenSignal aveva stilato lo scorso novembre, ci sono stati alcuni cambiamenti. Anche lo scorso autunno Tim offriva i migliori risultati in termini di download e upload, ma nelle categorie “5G Video Experience” e “5G Voice App Experience” condivideva il primo posto con Iliad e Vodafone.

Nel caso della “5G Games Experience” solo Vodafone era al suo livello. Nessuna differenza, invece, per quanto riguarda le due categorie legate alla copertura, nelle quali WindTre spadroneggiava già sei mesi fa.

Argomenti

# TIM
# 5G
# Iliad

Iscriviti a Money.it