5 libri da leggere quest’estate secondo Bill Gates

17 Luglio 2021 - 10:30

condividi

Da Bill Gates arrivano dei consigli sui libri da leggere durante l’estate. Ecco i 5 titoli che quest’anno non possono mancare sotto l’ombrellone secondo il noto miliardario.

5 libri da leggere quest'estate secondo Bill Gates

In molti attendono l’arrivo dell’estate per potersi dedicare alla lettura di un buon libro sotto l’ombrellone, e sebbene il Premio Strega 2021 abbia offerto una valida lista di titoli da leggere, dei consigli sulla lettura quest’anno sono arrivati anche da Bill Gates.

Con un post sul suo blog il miliardario ha condiviso 5 libri da leggere durante la prossima estate, precisando che in questo periodo si ritrova a cercare titoli “sul complicato rapporto tra umanità e natura”, probabilmente a causa della pandemia che ha stravolto il mondo o al suo crescenti interesse nei confronti dei cambiamenti climatici. Ma vediamo quali sono i 5 libri consigliati da Bill Gates.

1. Lights Out: Pride, Delusion and the Fall of General Electric - Thomas Gryta e e Ted Mann

Questo libro è stato scritto da due giornalisti del Wall Street Journal e racconta il graduale declino della General Electric, ossia una delle più grandi aziende americane. Questa lettura può fornire degli importanti spunti di apprendimento per tutti gli imprenditori, spiga Gates, perché “gli autori danno uno sguardo spietato agli errori e ai passi falsi fatti dalla leadership di General Electric”, di conseguenza “se siete in qualsiasi tipo di ruolo di leadership, in un’azienda, in un’organizzazione non-profit o da qualche altra parte, qui potete imparare molto”. L’opera al momento è disponile solamente in inglese.

2. Under a White Sky: The Nature of the Future - Elizabeth Kolbert

Anche “Under a White Sky: The Nature of the Future” di Elizabeth Kolbert è disponibile solamente in inglese. Secondo Bill Gates questo libro offre un’analisi accurata del binomio uomo-natura. La stessa autrice definisce la sua opera come un “libro sulle persone che provano a risolvere i problemi causati da persone che provano a risolvere problemi”, descrivendo tutti i modi con cui l’essere umano sta intervenendo sulla natura.

3. Una terra promessa - Barack Obama

Tra i libri consigliati da Bill Gates c’è anche “Una terra promessa”, di Barack Obama, ossia l’autobiografia di uno degli uomini politici più importanti degli ultimi anni. Nel libro vengono raccontati tutti gli eventi del primo mandato di Barack Obama. Il miliardario ha commentato questo libro dicendo che “il presidente Obama è insolitamente onesto sulla sua esperienza alla Casa Bianca, compreso quanto ci si senta soli nell’essere la persona che alla fine prende la decisione. È uno sguardo affascinante su cosa significa guidare un paese in tempi difficili”.

4. Il sussurro del mondo - Richard Powers

“Il sussurro del mondo” di Richard Powers è l’unico romanzo che Bill Gates ha inserito nella sua lista, ma non si tratta di un romanzo qualunque: il miliardario lo definisce infatti come “il più strano che abbia letto negli ultimi anni”. In quest’opera, premio Pulitzer 2019, viene raccontata la vita di nove persone e della loro connessione con gli alberi: “Anche se il libro ha una visione piuttosto estrema della necessità di proteggere le foreste, mi ha commosso la passione di ogni personaggio per la sua causa e ho finito il libro desideroso di imparare di più sugli alberi”.

5. La miglior difesa: la nuova scienza del sistema immunitario - Matt Richtel

“La miglior difesa. La nuova scienza del sistema immunitario. Un racconto in quattro vite” di Matt Richtel è l’ultimo libro consigliato da Bill Gates ed è anche quello più scientifico. In questa opera, scritta prima della pandemia, un giornalista del New York Times racconta le storie di quattro pazienti, “ognuno dei quali è costretto a gestire il proprio sistema immunitario in un modo o nell’altro. Le loro storie danno uno sguardo super interessante alla scienza dell’immunità. Secondo il miliardario “questa esplorazione del sistema immunitario umano è comunque una lettura preziosa che vi aiuterà a capire cosa serve per fermare il Covid-19”.

Argomenti

# Libri
# estate

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Iscriviti a Money.it

Money Stories