Quanto guadagna Bill Gates? Il patrimonio del fondatore di Microsoft

Alessandro Cipolla

4 Maggio 2021 - 10:05

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Bill Gates dopo aver lasciato la guida di Microsoft è ora impegnato a tempo pieno nell’attività della sua Fondazione: ecco a quanto ammonta il patrimonio personale dell’imprenditore che ora potrebbe diminuire sensibilmente dopo l’annuncio del divorzio con la moglie Melinda.

Quanto guadagna Bill Gates? Il patrimonio del fondatore di Microsoft

Quanto guadagna Bill Gates? Una domanda questa che ognuno di noi si sarà fatto almeno una volta nella vita visto che stiamo parlando, prima dell’avvento sulla scena dei Paperoni di Jeff Bezos, della persona indicata a lungo come la più ricca al mondo.

Stando alla celebre classifica stilata dalla rivista specializzata Forbes , Gates negli ultimi ventisei anni è stato indicato per ben diciotto volte come l’uomo più ricco al mondo in base al patrimonio personale stimato.

Una ricchezza dovuta alla sua passione per i computer, maturata fin dall’adolescenza e poi sfociata nella creazione insieme al suo compagno di studi Paul Allen di Microsoft, azienda diventata leader nel settore dell’informatica.

Dopo trentatré anni passati a dirigere la sua azienda, nel 2008 Bill Gates ha dato le dimissioni da amministratore delegato di Microsoft, con l’intento di dedicarsi a tempo pieno alla Fondazione creata insieme alla moglie Melinda.

In prima fila in tante campagne filantrope e anche nella battaglia contro il Covid, di recente ha creato scalpore la notizia diffusa via Twitter dell’imminente divorzio con la moglie Melinda dopo ventisette anni di matrimonio.

Quanto guadagna Bill Gates: il patrimonio

Da sempre quando pensiamo a Bill Gates subito ci vengono in mente due cose: i computer e i soldi. Del resto la sua Microsoft, non senza polemiche, è la più grande produttrice di software almeno per il fatturato.

Quello relativo al 2020 per Microsoft, di cui Gates è sempre presidente onorario e che conta oltre 150.000 dipendenti, è stato di 143 miliardi di dollari, per un utile netto pari a 44,3 miliardi di euro.

Stando all’ultima classifica degli uomini più ricchi al mondo stilata da Forbes, in questo 2021 Bill Gates viene indicato al quarto posto uscendo così dopo anni da questo speciale podio.

Per la prestigiosa rivista americana, il suo attuale patrimonio personale sarebbe di 130,5 miliardi di dollari. Al momento la sua famiglia può vantare l’1,37% delle quote di Microsoft, stimate in 26 miliardi di dollari, oltre che sulle entrate garantite dalla holding Cascade Investments.

Stando al Corriere della Sera, la Bill & Melinda Gates Foundation può contare su un capitale di oltre 50 miliardi di dollari. Il divorzio annunciato con la moglie Melinda, accreditata di un patrimonio personale da 70 miliardi di dollari, potrebbe però adesso cambiare diverse cose.

Nonostante l’addio sembrerebbe essere consensuale, si dovrà capire quali saranno i termini del divorzio: Bill Gates ha annunciato che continuerà a lavorare insieme a Melinda nella Fondazione, ma ora la palla passa agli avvocati.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories