Quanto guadagna Bill Gates? Il patrimonio del fondatore di Microsoft

Alessandro Cipolla

6 Aprile 2023 - 11:16

condividi

Il patrimonio e i guadagni di Bill Gates, l’ex guida di Microsoft che nel 2023 per la prima volta dopo anni è uscito dalla top 5 delle persone più ricche al mondo stilata da Forbes.

Quanto guadagna Bill Gates? Il patrimonio del fondatore di Microsoft

Quanto guadagna Bill Gates? Una domanda questa che ognuno di noi si sarà fatto almeno una volta nella vita visto che stiamo parlando, prima dell’avvento sulla scena dei Paperoni di Jeff Bezos, della persona che per anni è stata indicata come la più ricca al mondo.

Stando alla celebre classifica stilata dalla rivista specializzata Forbes , Gates negli ultimi trent’anni è stato indicato per ben diciotto volte come l’uomo più ricco al mondo in base al patrimonio personale stimato.

Nella classifica 2023 delle persone più ricche al mondo stilata sempre da Forbes, Gates dopo anni è stato posizionato fuori dalla Top 5 con il suo patrimonio indicato in calo rispetto al 2022.

Una ricchezza dovuta alla sua passione per i computer, maturata fin dall’adolescenza e poi sfociata nella creazione insieme al suo compagno di studi Paul Allen di Microsoft, azienda diventata leader nel settore dell’informatica.

Dopo trentatré anni passati a dirigere la sua azienda, nel 2008 Bill Gates ha dato le dimissioni da amministratore delegato di Microsoft, con l’intento di dedicarsi a tempo pieno alla Fondazione creata insieme alla moglie Melinda.

In prima fila in tante campagne filantrope e anche nella battaglia contro il Covid, di recente ha creato scalpore la notizia diffusa via Twitter dell’imminente divorzio con la moglie Melinda dopo ventisette anni di matrimonio.

Quanto guadagna Bill Gates: il patrimonio

Da sempre quando pensiamo a Bill Gates subito ci vengono in mente due cose: i computer e i soldi. Del resto la sua Microsoft, non senza polemiche, è la più grande produttrice di software almeno per il fatturato.

Quello relativo al 2021 per Microsoft, di cui Gates è sempre presidente onorario e che conta oltre 150.000 dipendenti, è stato di 161 miliardi di dollari, per un utile netto pari a 60,6 miliardi di euro.

Stando all’ultima classifica degli uomini più ricchi al mondo stilata da Forbes, in questo 2023 Bill Gates viene indicato al sesto posto uscendo così dopo anni dalla Top 5.

Per la prestigiosa rivista americana, il suo attuale patrimonio personale sarebbe di 104 miliardi di dollari, circa 30 miliardi in meno rispetto al 2021: oltre alle donazioni fatte, potrebbe aver inciso anche il divorzio con l’ex moglie Melinda.

Al momento la sua famiglia può vantare l’1,37% delle quote di Microsoft, stimate in 26 miliardi di dollari, oltre che sulle entrate garantite dalla holding Cascade Investments.

Stando al Corriere della Sera, la Bill & Melinda Gates Foundation può contare su un capitale di oltre 50 miliardi di dollari, con l’organizzazione che è stata in prima linea durante il Covid per assicurare che i vaccini fossero distribuiti anche nei Paesi a medio e basso reddito.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.