10.000 euro gratis per ristrutturare casa. Al via le domande (ma solo in Grecia)

Alessandro Nuzzo

06/04/2024

06/04/2024 - 15:11

condividi

Partito in Grecia il programma «Rinnovare-Affittare» che permette di ottenere fino a 10.000 euro per ristrutturare un immobile da destinare poi alla locazione.

10.000 euro gratis per ristrutturare casa. Al via le domande (ma solo in Grecia)

Partite ieri le domande in Grecia per una misura molto interessante che permette di ottenere fino a 10.000 euro per ristrutturare una casa da destinare poi alla locazione. Il programma governativo si chiama «Rinnovare-Affittare» e dal 5 aprile è stata aperta la piattaforma che permette ai proprietari di immobili di potersi iscrivere. Il governo ha stanziato 50milioni di euro per la misura. Vediamo come funziona, a chi spetta e i requisiti per ottenere il beneficio.

10.000 euro gratis per ristrutturare casa in Grecia. A condizione che...

In Grecia è partito il programma «Rinnovare-Affittare» destinato a proprietari di immobili ad uso residenziale. Potranno chiedere il beneficio a condizione che:

  • siano proprietari dell’immobile con una percentuale pari o superiore al 50%;
  • l’immobile ha una superficie non superiore a 100 metri quadrati e si trova in una zona residenziale;
  • avere un reddito familiare non superiore a 40mila euro e possedere beni immobili il cui valore complessivo non superi l’importo di 300mila euro;
  • l’immobile non è prima casa, non è locato ed è dichiarato libero negli ultimi 3 anni;
  • i proprietari non devono aver beneficiato di altre agevolazioni energetiche o di ristrutturazione di una loro proprietà negli ultimi 5 anni.

Il sussidio consiste nel ricevere un rimborso dei costi di riparazione e ristrutturazione della casa per un importo fino al 10mila euro, ovvero il 40% dei costi sostenuti per l’acquisto di materiali e manodopera. Esiste la possibilità che l’importo venga anticipato per l’esecuzione dei lavori e non rimborsato successivamente tramite detrazione fiscale. Un modo per incentivare ancora di più i proprietari a ristrutturare casa. Per poter ricevere l’importo è però necessario:

  • che le fatture siano pagate con pagamento tracciato;
  • che dopo la ristrutturazione si procede all’affitto per almeno 3 anni.

Il programma è stato creato dal Governo greco per modernizzare sopratutto da un punto di vista di efficienza energetica gli immobili e poi anche per incentivare i proprietari ad affittare i propri immobili. È una bella opportunità per i proprietari perché consente loro di rendere moderno ed efficiente un immobile, aumentarne il valore e metterlo a reddito tramite affitto.

Anche in Italia sono presenti diversi bonus casa da poter sfruttare sotto forma di detrazioni fiscali. Come ad esempio i:

  • bonus ristrutturazioni;
  • bonus verde;
  • bonus barriere architettoniche;
  • sismabonus;
  • bonus mobili.

In particolare il bonus ristrutturazioni permette di fare lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria con una detrazione del 50% su spese fino a 96.000 euro per unità immobiliare. Include la sostituzione di tetti, infissi esterni, serramenti e persiane.

Tutti gli altri bonus garantiscono detrazioni fiscali in percentuali variabili sull’acquisto o sostituzione di componenti casa o per il giardino. Bonus nati e che hanno preso ancora più valore dopo l’addio definitivo al superbonus che permetteva di adeguare energeticamente la propria abitazione in Italia senza spendere un singolo euro. Una misura che ha arricchito tantissime ditte edili e che ha aperto ad una grande percentuale di truffe che ancora oggi vengono scoperte dalla Guardia di Finanza.

Iscriviti a Money.it