Politica Internazionale

In questa sezione

Ultime notizie

Perché nessuno ferma Israele?

Simone Micocci

16 Maggio 2021 - 09:42

Perché nessuno ferma Israele?
Lo scontro tra Israele e Hamas va avanti. Crescono le vittime tra i civili per l’offensiva israeliana, ma la comunità internazionale non reagisce. La Cina incolpa gli Stati Uniti dell’inazione.

Protocollo di Kyoto: cos’è e quali Paesi aderiscono

Auden Bavaro

13 Maggio 2021 - 11:58

Protocollo di Kyoto: cos'è e quali Paesi aderiscono
Protocollo d Kyoto: gli accordi tra Paesi per porre un argine ai cambiamenti climatici e soccorrere un ambiente sempre più fragile passano attraverso impegni sanciti e programmi dettagliati. Quali sono e chi ha aderito.

Perché la Libia ha sparato a tre pescherecci italiani

E. C.

6 Maggio 2021 - 19:47

Perché la Libia ha sparato a tre pescherecci italiani
La Libia ha attaccato un gruppo di tre pescherecci italiani al largo delle coste di Misurata. L’equipaggio ha riferito di avere visto alcuni colpi di arma da fuoco di avvertimento da parte della motovedetta libica.

Covid: l’India è in crisi, ma in Cina la “prendono in giro” con un post

Giorgia Bonamoneta

3 Maggio 2021 - 19:24

Covid: l'India è in crisi, ma in Cina la “prendono in giro” con un post
Indignazione sul social cinese Weibo per la foto di confronto tra Cina e India postata dall’account ufficiale del Partito Comunista cinese. “Come si accede un fuoco” recita il commento, mentre la foto mostra le pire crematorie a cielo aperto delle conseguenze della crisi sanitaria in India.

Perché l’Europa vuole Draghi premier fino al 2023 (ma il Quirinale...)

Alessandro Gregori

3 Maggio 2021 - 12:55

Perché l'Europa vuole Draghi premier fino al 2023 (ma il Quirinale...)
A Bruxelles sono terrorizzati dalle elezioni del presidente della Repubblica, in programma per l’inizio del 2022. Perché un SuperMario al Colle vorrebbe dire che il Recovery Plan tornerebbe nelle mani della politica italiana. Su cui in Europa non c’è una grande opinione. Eppure una soluzione alternativa ad oggi non c’è. A meno che...

Le 96 ore di «coincidenze» che hanno spinto Mosca a rompere con Bruxelles

Mauro Bottarelli

2 Maggio 2021 - 11:01

Le 96 ore di «coincidenze» che hanno spinto Mosca a rompere con Bruxelles
Mentre la Banca centrale russa celebrava la de-dollarizzazione del suo commercio a colpi di euro, il Parlamento Ue avviava la 3 giorni di iter per le sanzioni. In contemporanea, la nomina della «pasionaria ucraina» Victoria Nuland al massimo grado della diplomazia Usa. Il dado delle alleanze era tratto. L’Europa ha davvero scelto in base al suo interesse?