Lavoro e Diritti

Guide pratiche per facilitare il rapporto tra il cittadino e tutto ciò che riguarda l’apparato statale. Aggiornamenti in tempo reale sui temi riguardanti la famiglia, il lavoro e le pensioni.

In questa sezione

Ultime notizie

Testamento biologico, cos’è, come si scrive e dove depositarlo

Isabella Policarpio

18 Settembre 2019 - 13:40

Testamento biologico, cos'è, come si scrive e dove depositarlo
Il testamento biologico reca la volontà di sottoporsi o meno ai trattamenti sanitari in caso di malattia e incapacità a comunicare. In questa guida vedremo come redigerlo correttamente e dove depositarlo affinché abbia valore legale.

Quota 100? Un flop, non risponde ai veri problemi

Sara Nicosia

18 Settembre 2019 - 10:15

Quota 100? Un flop, non risponde ai veri problemi
Quota 100 da sola non basta a rispondere alla rigidità della legge Fornero. I sindacati chiedono al nuovo governo giallorosso una riforma del sistema previdenziale che vada incontro a tutti lavoratori.

Assicurazione casalinghe 2019: integrazione del premio INAIL

Daniele Bonaddio

17 Settembre 2019 - 15:30

Assicurazione casalinghe 2019: integrazione del premio INAIL
Scade il 15 ottobre 2019 il termine per effettuare il pagamento dell’integrazione di euro 11,09 relativo all’importo annuale della polizza obbligatoria dell’assicurazione per le casalinghe contro gli infortuni domestici. Ecco come e cosa fare.

Pignoramento dell’automobile, come evitarlo?

Isabella Policarpio

17 Settembre 2019 - 13:00

Pignoramento dell'automobile, come evitarlo?
Il pignoramento mobiliare può colpire anche l’automobile, specie se di grande valore. Vediamo come funziona e come è possibile evitare la vendita all’asta.

Si può sfrattare l’inquilino disabile?

Isabella Policarpio

17 Settembre 2019 - 10:37

Si può sfrattare l'inquilino disabile?
Sfrattare l’inquilino disabile è possibile, tuttavia esistono delle forme di tutela per chi è affetto da handicap grave, come la sospensione dello sfratto e il diritto a restare in casa se ricorrono alcune circostanze. Qui tutti i dettagli.

Infortunio a scuola, il Preside è responsabile?

Isabella Policarpio

17 Settembre 2019 - 10:17

Infortunio a scuola, il Preside è responsabile?
Quando l’infortunio dell’alunno è dovuto a una carenza dell’edificio, anche il Preside è responsabile penalmente. Sul dirigente scolastico, infatti, grava l’obbligo di vigilare sulla messa in sicurezza della struttura.

Estorsione: cos’è e cosa si rischia

Isabella Policarpio

16 Settembre 2019 - 12:10

Estorsione: cos'è e cosa si rischia
L’estorsione è il reato commesso da chi costringe un altro soggetto a fare o a non fare un atto, sotto minaccia, per trarne un ingiusto profitto. Qui disciplina e cosa si rischia.