Diritto del lavoro
Ultime notizie
Disallineamento tra cassa integrazione e sospensione licenziamenti: un problema da risolvere
Redazione
8 Giugno 2020 - 18:20

Il disallineamento fra il periodo della cassa integrazione COVID-19 e quello della sospensione dei licenziamenti rischia di non tutelare lavoratori e aziende. Il Governo deve intervenire per colmare la falla normativa. Affronta il tema per Money.it il dottor Giuseppe Merola, avvocato giuslavorista presso Pirola Pennuto Zei & Associati.
Straordinari in smart working: si possono fare?
Isabella Policarpio
8 Giugno 2020 - 12:11

Il lavoro straordinario è difficilmente compatibile con il lavoro agile, ma questo non significa che sia tassativamente vietato. Le cose cambiano tra lavoro pubblico e privato. Cosa dice la normativa sullo smart working.
Differenza tra permessi e ROL: cosa sono, a cosa servono e perché sono diversi
Isabella Policarpio
8 Giugno 2020 - 10:50

Tra i permessi retribuiti a cui ha diritto il lavoratore dipendente rientrano ROL e permessi ex festività, che non sono la stessa cosa e vanno controllati in busta paga. Tutto quello che c’è da sapere.
Gli apprendisti possono andare in cassa integrazione? Cosa dice la legge
Isabella Policarpio
4 Giugno 2020 - 16:26

Solo il contratto di apprendistato professionalizzante dà diritto a cassa integrazione ordinaria e straordinaria. Cosa dice la legge e requisiti degli apprendisti per ottenere i benefici salariali Inps.
Licenziamenti sospesi, ma non per tutti. Ecco chi rischia
Teresa Maddonni
3 Giugno 2020 - 17:33

Licenziamenti sospesi, ma non per tutti. Ecco chi rischia secondo il parere dell’Ufficio Legislativo del ministero del Lavoro riportato dal messaggio INPS 2261 del 1° giugno 2020.