Rame (LMECUCD)

Il rame è un metallo quotato alle borse merci di New York, Londra e Shanghai. La quotazione e il grafico in tempo reale sono disponibili in questa pagina, insieme alle ultime notizie ed analisi sulla materia prima e l’andamento generale delle materie prime.

Il rame è un metallo conosciuto in tutto il mondo fin dai tempi antichi. Dall’Africa all’Europa il rame è stato estratto e lavorato in modo continuativo fin dall’8100 a.C.

Come materia prima già pronta all’utilizzo, il rame è stato utilizzato sotto innumerevoli forme, dai ciondoli preistorici alle tubazioni ai giorni nostri.

Materiale altamente versatile, il rame può condurre l’elettricità ed è presente necessariamente in tutti gli esseri viventi. Questa materia prima possiede anche la capacità di distruggere i germi tramite contatto. Il rame è estratto in grandi pozzi aperti, il Cile e gli Stati Uniti hanno ampie riserve che potrebbero esaurirsi entro i prossimi 50 anni.

Il New York Mercantile Exchange (NYMEX), in cui sono negoziati i contratti sul rame, afferma che il rame è il terzo metallo più utilizzato al mondo.

Come ogni materia prima, il rame ha il proprio simbolo ticker, valore di contratto e dei margini. Per operare con successo su una materia prima, è necessario essere consapevoli di queste componenti chiave e capire come utilizzarle per calcolare i profitti e le perdite potenziali.

Scopri la quotazione attuale del rame e il prezzo corrente, insieme alle notizie più importanti.

*72% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro.

10050

ULTIMO VALORE

0,01%

ULTIMA VARIAZIONE

PERFORMANCE

-1,09%

1 settimana

+7,59%

1 mese

+2,99%

6 mesi

+47,66%

1 anno

Ultimo aggiornamento

-

Condividi su
Grafico

*I dati intraday e in tempo reale sono tratti dalle quotazioni di prodotti OTC.

Dati completi Rame

LMECUCD

Simbolo

-

ISIN

%

Var. %

-

Apertura

-

Minimo oggi

-

Massimo oggi

Chiusura precedente

Minimo (52 sett.)

Massimo (52 sett.)

Outlook materie prime: potenziale turnover di portafoglio

Outlook materie prime: potenziale turnover di portafoglio

I metalli preziosi potrebbero beneficiare di un ritrovato interesse rispetto al comparto energetico.

Approfondimenti Rame

Mauro Bottarelli

Mauro Bottarelli

4 mesi fa

Dal Perù all’Africa, i minerali per il «green» dettano l’agenda geopolitica. E del terrore

Il neo-presidente del Paese andino ha cambiato a tempo di record la sua agenda: niente nazionalizzazione delle risorse minerarie. La fame di commodities per la transizione ecologica ha già scatenato un furibondo risiko globale, in cui la Cina parte favorita. E stranamente, il jihadismo è tornato a farsi sentire, preannunciando una stagione di destabilizzazione che potrebbe sottendere interessi inconfessabili. In nome dell’ambiente

Violetta Silvestri

Violetta Silvestri

27 aprile

Rame ai massimi di 10 anni: motivi e previsioni

Il rame va in rally e tocca i massimi dal 2011: cosa aspettarsi? Il vento positivo della ripresa sta facendo balzare le materie prime, con i metalli in accelerazione. Cosa succede al rame?

Flavia Provenzani

Flavia Provenzani

Settembre 2019

I 5 metalli potenzialmente più redditizi dell’oro

L’oro è considerato il bene rifugio per eccellenza in tempi di crisi economica. Esistono, però, altri 5 metalli che potrebbero essere redditizi anche più dell’oro.

[(|non) ]