Platino
(XPT/USD)

ULTIMO VALORE

961,476

ULTIMA VARIAZIONE

-0,01%

PERFORMANCE

1 sett.

+3,72%

1 mese

+13,25%

6 mesi

+13,52%

1 anno

+7,31%

Quotazione e grafico XPT/USD

*I dati intraday e in tempo reale sono tratti dalle quotazioni di prodotti OTC.

Dati completi Platino

Ultimo valore 961,476
Chiusura precedente 961,476
Minimo oggi -
Minimo (52 sett.) 588,5
Simbolo XPT/USD
Var. % -0,01%
Apertura -
Massimo oggi -
Massimo (52 sett.) 1021,5

Descrizione Platino

Platino

Le quotazioni del platino sono molto seguite dai trader, dal momento che il metallo è una delle materie preziose considerate bene rifugio. L’andamento del prezzo del platino è molto seguito soprattutto nei momenti di mercato laterale, quando si cerca una materia su cui investire che possa essere più sicura.

Il platino è una materia prima estremamente rara, un metallo prezioso argenteo-bianco utilizzato nella creazione di gioielli, componenti elettronici e varie applicazioni industriali. Circa la metà di tutti i consumi di platino al mondo è impiegata nella produzione di convertitori catalitici per automobili.

Sul grafico della quotazione in tempo reale, materia prima Platino è scambiata in dollaro USA per oncia (28.3495 grammi).
Seguire l’andamento in tempo reale della quotazione del platino è molto importante per capire come si sta muovendo al momento il mercato.

Il platino è una commodity rara (circa 30 volte più raro dell’oro), esistono pochi giacimenti in tutto il mondo. Le maggiori riserve di platino conosciute sono nel complesso di Bushweld del Sud Africa, Norilsk in Russia e bacino di Sudbury in Canada.

I contratti futures sul platino sono quotati al New York Mercantile Exchange sotto il simbolo PL e vengono consegnati ogni anno nel mese di gennaio, aprile, luglio, ottobre, novembre e dicembre.

Dato che gran parte della domanda di platino proviene dalle case automobilistiche, le flessioni del comparto automotive possono influenzare in modo significativo il prezzo del platino.

Iscriviti ora alla newsletter di Money.it

Approfondimenti Platino