Claudia Cervi
5 mesi fa
Oro a 4.000$ tra afflussi record su ETF e fuga dal dollaro? I segnali da non ignorare
Oro verso i 4.000 dollari entro il 2026. Cresce l’interesse globale tra rischio recessione e fuga dal dollaro. Cosa aspettarsi ora.
L’oro è il metallo prezioso per eccellenza, scambiato come bene rifugio e materia prima per produzioni industriali del settore orafo e tecnologico.
A livello di quotazione, il prezzo dell’oro è fissato in dollari per oncia (Oz). Un’oncia d’oro equivale a circa 28,34 grammi.
Il trading sull’oro è molto diffuso, insieme al petrolio è infatti la commodity più popolare tra i trader di tutto il mondo.
*I dati intraday e in tempo reale sono tratti dalle quotazioni di prodotti OTC.
XAU/USD
Simbolo
-
ISIN
-%
Var. %
4279,21
Chiusura precedente
2584,574
Minimo (52 sett.)
4355,6201
Massimo (52 sett.)
Ultime news ORO
5/12/2025 - 14:21
Cosa aspettarsi dal prezzo dell’oro? Scenari e livelli chiave29/11/2025 - 06:51
Transizione contro incertezza: la nuova lettura del rapporto rame-oroApprofondimenti ORO
Claudia Cervi
5 mesi fa
Oro verso i 4.000 dollari entro il 2026. Cresce l’interesse globale tra rischio recessione e fuga dal dollaro. Cosa aspettarsi ora.
Tommaso Scarpellini
5 mesi fa
2 guerre: quella dei dazi e quella in Iran (ancora in bilico). E intanto i 2 beni rifugio per eccellenza crollano. Difficile da credere, ma è proprio ciò che sta accadendo. Ecco cosa devi sapere.
Claudia Cervi
5 mesi fa
Nel 2025 l’argento ha preso il volo. Ecco perché nel 2025 ha più potenziale dell’oro. Ma attenzione anche ai rischi.
R. F.
5 mesi fa
L’oro perde terreno dai massimi di aprile, ma è un fenomeno solo temporaneo. Nel lungo termine rimane pur sempre il miglior bene rifugio.
Stefano Masa
5 mesi fa
Le commodities stanno realizzando performance interessanti galvanizzate da un oro prossimo a nuovi record. Investire oggi? Una alternativa c’è.
Claudia Cervi
14 giugno
Oro, euro e Bitcoin si candidano a guidare la nuova era finanziaria globale. Ecco quale asset può davvero sostituire il dollaro.
Tommaso Scarpellini
11 giugno
Le terre rare superano l’oro per importanza strategica e la Cina controlla quasi tutta la produzione e raffinazione globale. Vista la loro rilevanza nella guerra tariffaria, cosa accadrà in borsa?
R. F.
6 giugno
Grazie agli investitori istituzionali, la corsa dell’oro non è finita. Vi spiego come approfittarne.
Guido Giaume
28 maggio
La strategia USA per contenere il prezzo del greggio penalizza le compagnie energetiche ma favorisce il settore minerario, spinto da margini in crescita e domanda di beni rifugio.
Tommaso Scarpellini
25 maggio
Il rame, barometro dell’economia globale, sta lanciando segnali d’allarme: il trend discendente di Doctor Copper anticipa una possibile crisi economica.