
Redazione Crypto
Marzo 2024
Ethereum, sempre più vicino ai $4.000. Presto nuovi massimi?
Mentre Ethereum corre verso il prezzo dei $4.000, potrebbero crearsi le basi per una nuova altseason. Cosa sta spingendo in alto il valore di ETH/USD?
Bitcoin è una moneta virtuale open source, decentralizzata e peer-to-peer.
La quotazione del Bitcoin disponibile su questa pagina traccia l’andamento del prezzo della criptovaluta in dollaro statunitense.
Il grafico mostra come la quotazione sia estremamente volatile: il valore dei Bitcoin può variare considerevolmente in un breve lasso di tempo, una caratteristica che accomuna tutte le criptovalute sul mercato.
Il Bitcoin è una criptovaluta, una valuta digitale creata e gestita elettronicamente senza alcun controllo centralizzato. Non viene stampato ma creato attraverso un software che sfrutta complicate formule matematiche e il sistema della blockchain.
Tra le criptovalute, il Bitcoin ha la più alta capitalizzazione di mercato, è il più conosciuto al mondo e il più seguito dagli appassionati di finanza e tecnologia.
Tra le coppie disponibili, la quotazione contro il dollaro è la più diffusa e utilizzata.
Questa valuta digitale sfrutta la tecnologia peer-to-peer e non è controllata da alcuna autorità centrale o banca. Il suo funzionamento avviene grazie al lavoro degli sviluppatori e gli apporti dei miners.
Tutto avviene a livello pubblico: nessuno possiede o controlla i Bitcoin e tutti possono entrare a far parte del network. Questa è la differenza principale tra la criptovalute e le valute tradizionali (dette anche “fiat”), che invece possono essere manipolate dalla banca centrale e dal Governo.
Scopri ogni dettaglio sulla criptovaluta consigliamo la guida “Cosa sono i Bitcoin e come funzionano?”
Il valore del Bitcoin in Euro è influenzato dall’andamento del cambio euro dollaro, pertanto se il valore del dollaro scende, potreste trovarvi a non avere un aumento del valore d’uso dei vostri BTC nella misura in cui il prezzo in dollari dei bitcoin sale.
Allo stesso modo, con un prezzo del BTC stabile e il dollaro in salita anche il nostro investimento in bitcoin si apprezzerà.
Per praticità abbiamo creato su Money.it una pagina con il prezzo del Bitcoin in Euro aggiornato in prezzo reale.
*I dati intraday e in tempo reale sono tratti dalle quotazioni di prodotti OTC.
BTC/USD
Simbolo
-
ISIN
0,02%
Var. %
-
Apertura
-
Minimo oggi
-
Massimo oggi
95903,14
Chiusura precedente
53954,33
Minimo (52 sett.)
106155,61
Massimo (52 sett.)
Ultime news Bitcoin (BTC/USD)
1/05/2025 - 06:54
Bitcoin, perché il futuro del mining negli USA è in bilico?25/04/2025 - 11:36
Perché il boom di Bitcoin potrebbe anticipare un’era d’oro per le crypto24/04/2025 - 17:08
La criptovaluta di Trump vola del 70% in un giorno. Attenzione alle trappoleApprofondimenti Bitcoin (BTC/USD)
Redazione Crypto
Marzo 2024
Mentre Ethereum corre verso il prezzo dei $4.000, potrebbero crearsi le basi per una nuova altseason. Cosa sta spingendo in alto il valore di ETH/USD?
Violetta Silvestri
Marzo 2024
Oro e Bitcoin protagonisti dei mercati oggi: lingotti e valuta digitale hanno raggiunto nuovi massimi, scendendo poi dai questi livelli record. Cosa sta succedendo?
Redazione Crypto
Marzo 2024
Il prezzo di Bitcoin continua a salire dopo aver superato la soglia dei $65.000. Quali sono i target price per il 2024 e il 2025, e persiste ancora la preoccupazione riguardo a un possibile crollo?
Claudia Cervi
Marzo 2024
Come individuare le migliori opportunità nel mercato digitale del 2024? Ecco la strategia innovativa di Algo Capital che garantisce una gestione efficace dei rischi.
James Hydzik
Febbraio 2024
Con il Bitcoin che ha raggiunto livelli mai visti ultimamente, sembrano esserci due percorsi da seguire prima del prossimo halving di BTC. L’analisi di entrambi.
Violetta Silvestri
Febbraio 2024
Bitcoin vola e supera il livello di prezzo di 57.000 dollari, come non accadeva da 2 anni. Cosa succede alla regina della criptovaluta e perché è in corsa?
Redazione Crypto
Febbraio 2024
Data l’approssimarsi del giorno dell’halving di Bitcoin, cresce l’interesse per il mondo delle criptovalute. Potrebbe Ethereum rappresentare una scelta migliore rispetto a BTC per sfruttare questa tendenza?
Steve Johnson
Febbraio 2024
Secondo TrackInsight, nel complesso, l’Europa continentale vanta 120 ETP sulle criptovalute con un patrimonio di 8,4 miliardi di euro.
Claudia Cervi
Febbraio 2024
Nel 2024 Bitcoin potrebbe raggiungere i 100.000 dollari. Questa previsione si basa su 3 catalizzatori che potrebbero definire le prossime tendenze cicliche di BTC.
Redazione Crypto
Febbraio 2024
Con l’aumento del prezzo del Bitcoin, l’interesse per il mercato delle criptovalute alternative è fortemente cresciuto; ma arriverà davvero un’altseason?