
Crypto Agorà
24 febbraio
Non solo crypto...ecco come Tether si sta trasformando
Con un portafoglio sempre più diversificato, Tether sta ridefinendo la propria posizione nel panorama finanziario globale.
Bitcoin è una moneta virtuale open source, decentralizzata e peer-to-peer.
La quotazione del Bitcoin disponibile su questa pagina traccia l’andamento del prezzo della criptovaluta in dollaro statunitense.
Il grafico mostra come la quotazione sia estremamente volatile: il valore dei Bitcoin può variare considerevolmente in un breve lasso di tempo, una caratteristica che accomuna tutte le criptovalute sul mercato.
Il Bitcoin è una criptovaluta, una valuta digitale creata e gestita elettronicamente senza alcun controllo centralizzato. Non viene stampato ma creato attraverso un software che sfrutta complicate formule matematiche e il sistema della blockchain.
Tra le criptovalute, il Bitcoin ha la più alta capitalizzazione di mercato, è il più conosciuto al mondo e il più seguito dagli appassionati di finanza e tecnologia.
Tra le coppie disponibili, la quotazione contro il dollaro è la più diffusa e utilizzata.
Questa valuta digitale sfrutta la tecnologia peer-to-peer e non è controllata da alcuna autorità centrale o banca. Il suo funzionamento avviene grazie al lavoro degli sviluppatori e gli apporti dei miners.
Tutto avviene a livello pubblico: nessuno possiede o controlla i Bitcoin e tutti possono entrare a far parte del network. Questa è la differenza principale tra la criptovalute e le valute tradizionali (dette anche “fiat”), che invece possono essere manipolate dalla banca centrale e dal Governo.
Scopri ogni dettaglio sulla criptovaluta consigliamo la guida “Cosa sono i Bitcoin e come funzionano?”
Il valore del Bitcoin in Euro è influenzato dall’andamento del cambio euro dollaro, pertanto se il valore del dollaro scende, potreste trovarvi a non avere un aumento del valore d’uso dei vostri BTC nella misura in cui il prezzo in dollari dei bitcoin sale.
Allo stesso modo, con un prezzo del BTC stabile e il dollaro in salita anche il nostro investimento in bitcoin si apprezzerà.
Per praticità abbiamo creato su Money.it una pagina con il prezzo del Bitcoin in Euro aggiornato in prezzo reale.
*I dati intraday e in tempo reale sono tratti dalle quotazioni di prodotti OTC.
BTC/USD
Simbolo
-
ISIN
1,07%
Var. %
-
Apertura
-
Minimo oggi
-
Massimo oggi
116488,17
Chiusura precedente
60280,38
Minimo (52 sett.)
123374,56
Massimo (52 sett.)
Ultime news Bitcoin (BTC/USD)
16/09/2025 - 17:48
Bitcoin, dal supporto dei 113.000$ fuga diretta verso i 150.000$10/09/2025 - 14:44
Prezzo Bitcoin a 200.000$. Ma solo in questo scenario1/09/2025 - 20:34
Bitcoin salirà in settembre per questi 6 motiviApprofondimenti Bitcoin (BTC/USD)
Crypto Agorà
24 febbraio
Con un portafoglio sempre più diversificato, Tether sta ridefinendo la propria posizione nel panorama finanziario globale.
Claudia Cervi
19 febbraio
La rivalutazione delle riserve strategiche di oro del Tesoro americano è un QE mascherato e può avere un impatto dirompente su Bitcoin (svalutando il dollaro).
Antonio Zennaro
18 febbraio
Warren Buffett ha inquadrato il fenomeno quando ha detto: «Il mercato è uno strumento per trasferire denaro dagli impazienti ai pazienti». Una lezione perfetta nel contesto delle meme coin.
Claudia Cervi
13 febbraio
Bitcoin ed Ethereum sono sempre più presenti nei portafogli istituzionali. Ecco perché è probabile una nuova ondata di acquisti.
Donato De Angelis
12 febbraio
Dove si può pagare in Bitcoin in Italia nel 2025? Negozi fisici ed e-commerce, aziende e liberi professionisti che accettano le criptovalute come metodo di pagamento.
Claudia Cervi
12 febbraio
La solita boutade o ci sono nuovi elementi in grado di riattivare il rally? La convergenza di questi 3 fattori può spingere il prezzo di Bitcoin oltre 1 milione.
Claudia Cervi
11 febbraio
Promette guadagni del 15% nei prossimi tre anni e nel 2024 ha raggiunto un record di rendimento del 74,3% con una strategia in Bitcoin. Ecco perché può salire su nuovi record, ma occhio ai rischi.
Claudia Cervi
7 febbraio
Bitcoin continua a salire e le previsioni per il 2025 sono positive. Ecco i fattori che influenzano il prezzo, i rischi e le opportunità da considerare prima di investire.
Laura Naka Antonelli
7 febbraio
Le dichiarazioni del ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti sulla minaccia rappresentata dalle criptovalute. La frase sullo spread.
Alberto De Pasquale
6 febbraio
L’86% degli italiani sa dell’esistenza delle monete virtuali, anche se in molti ne ignorano le principali caratteristiche. Intanto crescono gli investitori.