Bitcoin (BTC/USD)

Bitcoin è una moneta virtuale open source, decentralizzata e peer-to-peer.

La quotazione del Bitcoin disponibile su questa pagina traccia l’andamento del prezzo della criptovaluta in dollaro statunitense.
Il grafico mostra come la quotazione sia estremamente volatile: il valore dei Bitcoin può variare considerevolmente in un breve lasso di tempo, una caratteristica che accomuna tutte le criptovalute sul mercato.

Il Bitcoin è una criptovaluta, una valuta digitale creata e gestita elettronicamente senza alcun controllo centralizzato. Non viene stampato ma creato attraverso un software che sfrutta complicate formule matematiche e il sistema della blockchain.
Tra le criptovalute, il Bitcoin ha la più alta capitalizzazione di mercato, è il più conosciuto al mondo e il più seguito dagli appassionati di finanza e tecnologia.

Tra le coppie disponibili, la quotazione contro il dollaro è la più diffusa e utilizzata.

Questa valuta digitale sfrutta la tecnologia peer-to-peer e non è controllata da alcuna autorità centrale o banca. Il suo funzionamento avviene grazie al lavoro degli sviluppatori e gli apporti dei miners.
Tutto avviene a livello pubblico: nessuno possiede o controlla i Bitcoin e tutti possono entrare a far parte del network. Questa è la differenza principale tra la criptovalute e le valute tradizionali (dette anche “fiat”), che invece possono essere manipolate dalla banca centrale e dal Governo.

Scopri ogni dettaglio sulla criptovaluta consigliamo la guida “Cosa sono i Bitcoin e come funzionano?

Il prezzo del Bitcoin in Euro

Il valore del Bitcoin in Euro è influenzato dall’andamento del cambio euro dollaro, pertanto se il valore del dollaro scende, potreste trovarvi a non avere un aumento del valore d’uso dei vostri BTC nella misura in cui il prezzo in dollari dei bitcoin sale.

Allo stesso modo, con un prezzo del BTC stabile e il dollaro in salita anche il nostro investimento in bitcoin si apprezzerà.

Per praticità abbiamo creato su Money.it una pagina con il prezzo del Bitcoin in Euro aggiornato in prezzo reale.

Cambio Bitcoin - Dollaro USA in tempo reale

*82% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro.

66,278,70

ULTIMO VALORE

0,86%

ULTIMA VARIAZIONE

PERFORMANCE

+4,75%

1 settimana

+4,45%

1 mese

+102,07%

6 mesi

+142,25%

1 anno

Ultimo aggiornamento

-

Condividi su
Grafico

*I dati intraday e in tempo reale sono tratti dalle quotazioni di prodotti OTC.

Dati completi Bitcoin (BTC/USD)

BTC/USD

Simbolo

-

ISIN

%

Var. %

-

Apertura

-

Minimo oggi

-

Massimo oggi

Chiusura precedente

Minimo (52 sett.)

Massimo (52 sett.)

Approfondimenti Bitcoin (BTC/USD)

Violetta Silvestri

Violetta Silvestri

Marzo 2021

Bitcoin: è solo un gioco o una cosa seria?

Le criptovalute nel mirino degli osservatori finanziari: sono strumenti seri o fanno parte di un grande bluff? Se lo chiede Marcotti a Money.it, che resta scettico sul Bitcoin.

Pierandrea Ferrari

Marzo 2021

Il Bitcoin a quota $150.000 entro fine 2021? Parola agli analisti

Secondo gli analisti il Bitcoin potrebbe toccare quota 150.000 dollari entro la fine dell’anno: dietro la previsione l’impatto dell’halving sul prezzo del BTC e i capitali delle corporate USA in cerca di uno scudo anti-inflazione.

Pierandrea Ferrari

Marzo 2021

Il Bitcoin sfida l’oro, sarà il nuovo scudo anti inflazione?

Il timore di una prossima crescita dell’inflazione sta iniziando a contagiare gli investitori dell’azionario statunitense, e potrebbe lanciare il Bitcoin come principale scudo dai trend inflativi.

Pierandrea Ferrari

Marzo 2021

Bitcoin al bivio: moneta del futuro o bolla speculativa?

Secondo gli analisti di Citi i prossimi movimenti di mercato saranno decisivi per delineare il futuro del Bitcoin: alle porte una definitiva affermazione come mezzo di pagamento mainstream o un’altra implosione speculativa?

Pierandrea Ferrari

Febbraio 2021

Come comprare un’auto con i Bitcoin

Il Bitcoin sta diventando un mezzo di pagamento sempre più diffuso: ecco come comprare un’auto con la criptovaluta.

Mauro Bottarelli

Febbraio 2021

Finanza decentralizzata: la Fed ha paura?

Tutto off-line. Per alcune ore. L’intero network interbancario della Federal Reserve, il 24 febbraio è collassato. E Bitcoin, non a caso, in contemporanea ha riconquistato quota 50.000. Intanto, pochi giorni prima, nasceva il primo fondo dedicato alla cosiddetta DeFi, la finanza decentralizzata. E sul tema è calato il silenzio.

[(|non) ]