Come comprare USD Coin

Redazione Tecnologia

24 Giugno 2022 - 11:21

È possibile acquistare la stablecoin su Coinbase, uno degli exchange di criptovalute più grande al mondo. Nell’articolo trovate tutti i passaggi da seguire

Come comprare USD Coin

Tra le varie stablecoin esistenti, USD Coin (USDC) è una delle più interessanti. È ancorata al dollaro, ha un’oscillazione molto bassa e può essere convertita in qualsiasi momento in valuta fiat. La sua emissione e il suo riscatto sono garantiti dallo smart contract ERC-20. Inoltre, i creatori del token hanno l’obbligo di fornire piena trasparenza e sono tenuti a collaborare con una serie di istituti finanziari per garantire che le riserve di valuta fiat equivalente restino piene. L’uso della moneta virtuale è reso sicuro anche dal fatto che le piattaforme che la emettono devono fornire dei regolari aggiornamenti sulle loro disponibilità in dollari.

Nel complesso, USD Coin offre più garanzie rispetto a molte criptovalute classiche, come il bitcoin, e rappresenta un’alternativa valida a token simili come Tether (USDT) e TrueUSD (TUSD). Non stupisce, dunque, che molti investitori siano interessati ad acquistarla. La procedura da seguire per farlo non è delle più complesse, ma prevede una serie di passaggi da completare con attenzione che potrebbe confondere chi è alle prime armi con il mondo delle stablecoin.

Comprare USD Coin su Coinbase

Esistono varie piattaforme sulle quali è possibile acquistare USD Coin. Tra gli exchange più usati negli Stati Uniti ci sono Kraken e Gemini, ma noi vi consigliamo di affidarvi a Coinbase, perché garantisce degli elevati standard di sicurezza e trasparenza e può contare su un’interfaccia semplice e intuitiva, adatta anche ai neofiti. Inoltre, offre tanti servizi di qualità dei quali è possibile disporre del tutto gratuitamente.

L’iscrizione alla piattaforma

Prima di poter acquistare gli USD Coin è necessario accedere a Coinbase con il proprio account o registrarne uno nuovo. Per dare il via alla procedura, bisogna accedere al sito ufficiale dell’exchange e fare click sul pulsante “Inizia”, posto in alto a destra ed evidenziato in blu. Così facendo, appare un form che dev’essere compilato inserendo nome, cognome, email e password.

Queste informazioni sono sufficienti a creare un account, ma non a verificare l’identità dell’utente (passaggio necessario per accedere alle operazioni di trading). Per fortuna è possibile dimostrare di non essere degli impostori in modo facile: basta fornire alla piattaforma un documento di riconoscimento, oltre all’indirizzo di residenza.

Bisogna anche selezionare il metodo di pagamento con il quale si desidera effettuare il primo versamento su Coinbase, scegliendo tra conto corrente, carta di debito o bonifico. Una volta sbrigate queste formalità, e ricevuta un email di conferma da parte dell’exchange, è possibile passare alla fase di acquisto vera e propria.

La procedura di acquisto

Il modo più facile per trovare la criptovaluta che si desidera acquistare è scriverne il nome nell’apposita barra di ricerca. Nel nostro caso, basta digitare “USD Coin” e premere invio per visualizzare tutti i risultati relativi alla stablecoin. A questo punto non resta altro da fare che aprire la schermata di acquisto del token e inserire l’importo che si vuole spendere nella propria valuta locale.

Ogni cifra inserita viene automaticamente convertita dal sistema nel suo equivalente in USD Coin. Premendo “anteprima acquisto” è possibile visualizzare il riepilogo della transizione, da leggere con attenzione per evitare grossolani errori. Quando si è certi di aver svolto ogni passaggio correttamente, è sufficiente dare un’ultima conferma per concludere la procedura e ottenere il quantitativo di USDC richiesto, che viene trasferito in automatico nel portafoglio della piattaforma.

Argomenti

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO
Termina il 24/05/2024 Quale criptovaluta comprare oggi?

155 voti

VOTA ORA

Quale criptovaluta comprare oggi?

Fai sapere la tua opinione e prendi parte al sondaggio di Money.it

Partecipa al sondaggio
icona-sondaggio-attivo