Recep Tayyip Erdogan

Recep Tayyip Erdogan, nato il 26 febbraio 1954, è il 12esimo e attuale presidente della Turchia, in carica dal 2014. Dopo aver perso la maggioranza in parlamento nel mese di giugno 2015, Erdogan è stato protagonista di un trionfo inaspettato alle elezioni in Turchia del 1 novembre 2015.

Precedentemente, Erdogan ha ricoperto il ruolo di Primo Ministro della Turchia dal 2003 al 2014 e di sindaco di Istanbul dal 1994 al 1998.

Di stampo islamista, Erdogan definisce la sua amministrazione conservatrice-democratica.

Erdogan ha fondato il partito Giustizia e Sviluppo (AKP) nel 2001, portandolo alla vittoria alle elezioni generali del 2002, 2007, 2011, per poi diventare Presidente nel 2014.

Recep Tayyip Erdogan, ultimi articoli su Money.it

Lira turca più debole dopo il rialzo dei tassi Fed

Tra l’avvicinarsi delle elezioni e il recente aumento dei tassi della Fed, la lira turca si è indebolita ancora contro le valute rivali. Un trend che potrebbe proseguire a lungo secondo gli analisti.

Lira turca: è tonfo sui minimi storici

La lira turca sotto esame: le ultime dalla banca centrale di Ankara e da Fitch hanno permesso alla valuta di scivolare su nuovi minimi storici. Il punto.

Lira turca ai minimi storici, cosa aspettarsi per il futuro?

La lira turca ha toccato i minimi storici. A pesare sono le difficoltà del governo nel bilanciare la politica monetaria contrastando l’inflazione, unite alla grave incertezza geopolitica in arrivo dal clima di guerra nella vicina Siria.

|