Qual è la procedura per la registrazione di un marchio in Italia? Come registrare un brand e il nome azienda, tutti i passaggi.
Home > Parole chiave > Lavoro e Diritti > Marchio
Marchio
Articoli
-
Come registrare un marchio in Italia: procedura completa
28 ottobre 2024, di Violetta Silvestri -
Quanto costa registrare marchi e loghi in Italia e nel mondo
27 maggio, di Money.it GuideEcco tutto quello che c’è da sapere sui costi e i requisiti necessari per registrare marchi e loghi nel nostro Paese, in Europa e a livello extra-comunitario.
-
Le marche auto più affidabili: la classifica stilata dagli automobilisti
23 febbraio 2022, di Luna LucianoScegliere un’automobile non è sempre facile, non bisogna guardare solo al marchio. Ecco quindi la classifica sulle auto più affidabili stilata da 52mila automobilisti per Altroconsumo.
-
Come si tutela un marchio d’impresa
29 settembre 2022, di Francesca NunziatiIl titolare di un marchio registrato ha la facoltà di farne uso esclusivo e di vietare a terzi, salvo il proprio consenso, di usare marchi identici o simili. Vediamo come lo può tutelare.
-
Questo è il brand del lusso che vale di più al mondo
24 maggio, di Giorgia PaccioneIl marchio di lusso più prezioso al mondo nel 2025 appartiene al settore automotive. Ecco i numeri, i brand nella top 10 e le prossime tendenze secondo il report Brand Finance.
-
Fila compra il 100% di Seven e Invicta per €53,7 milioni. Nasce un nuovo leader della cartoleria
10 novembre, di Giorgia PaccioneL’azienda torinese di matite e articoli per le arti visive rafforza la propria posizione nel mercato scuola e cancelleria con l’acquisizione di Seven, proprietaria anche del marchio Invicta.
-
Questi marchi storici italiani generano oltre il 3% del nostro PIL
29 giugno, di Giorgia PaccioneIl patrimonio dei marchi storici italiani vale oltre 70 miliardi di euro, con un impatto economico e occupazionale significativo nei settori chiave del Made in Italy.
-
Cosa sono le royalties, come vengono pagate e tassazione
23 giugno, di Money.it GuideLe royalty sono una formula di pagamento per lo sfruttamento di una proprietà intellettuale: ecco come funzionano, calcolo e tassazione.
-
Marchi e brevetti, si può depositare una frase? Il caso Raoul Bova
15 agosto, di Nadia PascaleDalla nota vicenda di Raoul Bova nasce un’idea: il deposito del marchio “Occhi spaccanti". L’obiettivo è evitare l’uso indiscriminato di questa espressione diventata virale.
-
Come verificare se un marchio d’impresa è registrato
12 ottobre 2022, di Redazione LegalPrima di registrare un marchio occorre verificarne l’originalità: le banche dati online consentono di verificare gratuitamente depositi ed iscrizioni.