Crisi di Governo

La crisi di Governo si verifica ogni qualvolta che il Consiglio dei Ministri perde l’appoggio del Parlamento, a causa dell’interruzione del rapporto di fiducia con il potere legislativo.

Si distinguono due tipologie di crisi di Governo: crisi parlamentare ed extraparlamentare. La prima di verifica in seguito alla votazione di una mozione di sfiducia o al voto contrario di una questione di fiducia, la seconda, invece, è la conseguenza di una crisi politica.

In ogni caso, spetta al Presidente della Repubblica ricomporre l’ordine dell’esecutivo, rinviare alle Camere o indire le elezioni anticipate.

Crisi di Governo, ultimi articoli su Money.it

10 curiosità su Mario Draghi

Laura Pellegrini

3 Febbraio 2021 - 15:00

10 curiosità su Mario Draghi

Dalla scuola alla carriera istituzionale, dalla moglie ai figli, dal tempo libero alle passioni: ecco 10 curiosità (che non tutti sanno) su Mario Draghi.

Fare fuori Conte per rompere l’asse PD-M5S: questo il vero obiettivo di Renzi?

Alessandro Cipolla

2 Febbraio 2021 - 11:57

Fare fuori Conte per rompere l'asse PD-M5S: questo il vero obiettivo di Renzi?

Con Giuseppe Conte via da Palazzo Chigi, verrebbe meno il collante dell’asse tra il Partito Democratico e il Movimento 5 Stelle, minando la possibilità di una futura alleanza elettorale: tra le tante trame di questa crisi di governo, è questa la vera mission da parte di Matteo Renzi?

Chi sarà il nuovo premier dopo Giuseppe Conte?

Laura Pellegrini

2 Febbraio 2021 - 09:52

Chi sarà il nuovo premier dopo Giuseppe Conte?

Chi sarà il nuovo premier? Conte ha rassegnato le dimissioni. Dopo le consultazioni e il mandato esplorativo a Roberto Fico ci si avvicina alla nomina di un nuovo presidente del Consiglio.

Programma Governo Conte-ter: i temi sul tavolo

Antonio Cosenza

1 Febbraio 2021 - 10:05

Programma Governo Conte-ter: i temi sul tavolo

Crisi di Governo, si ragiona su un Conte-ter: oggi via ai lavori per un patto di fine legislatura, un programma di Governo in grado di mettere tutti d’accordo. Ma c’è distanza sui temi.