Capital Gain

Il capital gain, guadagno in conto capitale o utile di capitale, è un termine tipico con cui nel linguaggio finanziario si fa riferimento alla differenza positiva tra prezzo di vendita e prezzo di acquisto di uno strumento finanziario.

Nel linguaggio comune il capital gain si ricollega esclusivamente alle azioni; in realtà il capital gain può essere ottenuto anche attraverso altri strumenti finanziari come le valute estere o i titoli di Stato.

Ovviamente il capital gain non è l’unico rendimento ottenibile dall’utilizzo di uno strumento finanziario; con riferimento alle azioni, per esempio, è possibile ottenere, oltre al capital gain, ulteriori rendimenti in termini di dividendi.

Il trattamento fiscale del capital gain è diverso a seconda che il contribuente considerato sia una persona fisica, una ditta individuale o una società di persone o di capitali.

Capital Gain, ultimi articoli su Money.it

Criptovalute: quando si pagano le tasse sui prelievi

Claudia Cervi

1 Luglio 2022 - 13:04

Criptovalute: quando si pagano le tasse sui prelievi
Quando si pagano le tasse sui prelievi di criptovalute? Quando il prelievo è considerato fiscalmente rilevante? Una guida per districarsi nella giungla delle interpretazioni.

Capital gain: la guida per le operazioni in valuta estera

Claudia Cervi

13 Giugno 2022 - 14:16

Capital gain: la guida per le operazioni in valuta estera
Capital gain: come si calcola la plusvalenza per le operazioni in valuta estera? La guida per la corretta determinazione dell’imposta sostitutiva da inserire nella dichiarazione dei redditi.

Minusvalenze: cosa sono e come recuperarle

Isabella Ciuca

29 Marzo 2022 - 11:54

Minusvalenze: cosa sono e come recuperarle
Cosa sono le minusvalenze e come possono essere recuperate sotto forma di credito fiscale: ecco una breve guida per saperne di più.