Home > Parole chiave > Aree Economiche > Brasile
Brasile
Nella classifica delle economie per Prodotto Interno Lordo quella del Brasile occupa il sesto posto. I punti di forza sono le risorse agricole e zootecniche (caffè, cacao, soia, mais, canna da zucchero ecc.) Inoltre il Brasile è uno dei più importanti produttori di acciaio e petrolio. Quello del Brasile è considerato un mercato emergente; tanto da essere elencato nel gruppo dei BRIC, le economie emergenti.
| Nome Ufficiale: |
República Federativa do Brasil |
| Forma di governo: |
Repubblica presidenziale federale |
| Presidente: |
Luiz Inácio Lula da Silva |
| Valuta: |
Real brasiliano (BRL) |
Articoli
-
Ecco un bond con un 11,5% di cedola e quotazione sotto 100. Conviene?
24 gennaio, di Lorenzo Raffo
Debutta su Borsa Italiana. Naturalmente è in valuta emergente, in questo caso il real brasiliano. Si scambia al momento poco sopra i 95 Brl.
-
Mercati Emergenti, 2017 in gran ripresa: ecco i Paesi più in crescita
29 marzo 2017, di Ranjitha Mancini
I mercati dei Paesi Emergenti continuano la loro corsa al rialzo e diventano possibili obiettivi per gli investitori. Tra i mercati più performanti si possono distinguere il Brasile e il Vietnam.
-
Il Brasile autorizza due vaccini Covid
18 gennaio 2021, di Marco Ciotola
Nel bel mezzo di un picco di contagi, le autorità sanitarie brasiliane approvano due vaccini anti-Covid per uso di emergenza
-
Anatel converte la multa di Tim Brasil in investimenti
23 agosto 2019, di Mattia Prando
Il regolatore brasiliano Anatel ha convertito la sanzione di 627 milioni di Real brasiliani a Tim Brasil. In cambio, la società si impegnerà ad investire nel Paese
-
Il Brasile è un “laboratorio” di varianti Covid: perché il mondo deve avere paura
20 aprile 2021, di Alessandro Cipolla
In Brasile la situazione Covid è sempre più drammatica: l’Italia stoppa gli ingressi, a preoccupare è la diffusione incontrollata del virus con il rischio di nuove varianti che potrebbe compromettere la campagna vaccinale in atto in tutto il mondo.
-
Brasile: mercato in rialzo verso l’addio di Dilma Rousseff. I fondi tornano ad investire
12 maggio 2016, di Flavia Provenzani
Il Brasile spera nell’impeachment della Presidente Dilma Rousseff. Mercato ottimista, ma quanto durerà il rally?
-
Olimpiadi di Rio 2016 a rischio fallimento
28 giugno 2016, di C. G.
Olimpiadi di Rio a rischio fallimento: è quello che afferma il governatore di Rio de Janeiro in merito ai problemi che stanno mettendo in crisi i giochi olimpici di Rio 2016.
-
I Brics si alleano contro Bretton Woods, un accordo storico che rovescerà la finanza mondiale
30 dicembre 2014, di Vittoria Patanè
I Brics firmano un accordo volto a rovesciare l’attuale assetto finanziario internazionale. Nascono la NDB e il CRA, "alternative emergenti" al FMI e alla Banca Mondiale. Ecco in cosa consiste l’intesa che potrebbe modificare la Finanza mondiale
-
WEF: Italia più competitiva grazie al Jobs Act, male gli emergenti
30 settembre 2015, di Lorenzo Monti
L’Italia si assesta al 43° posto nella classifica di competitività delle nazioni pubblicata dal World Economic Forum grazie alla spinta del Jobs Act. Emergenti in caduta libera: il Brasile perde 18 posizioni.
-
Eletropaulo: sfida Enel-Iberdrola rinviata al 4 giugno
25 maggio 2018, di Francesca Caiazzo
Dopo il ricorso presentato da Neoenergia, è stata abolita la scadenza di ieri per la presentazione delle offerte e tutto si deciderà nell’asta pubblica di giugno. Intanto l’assemblea degli azionisti Enel ha approvato il bilancio 2017, mentre il gruppo inaugura e avvia nuove opere in Messico e Colombia.